C

Crea il tuo ufficio in casa

Smart working fino a poco tempo fa, era una parola molto poco conosciuta ai più. Per altri invece, era nota come telelavoro (che ha un richiamo leggermente retrò). Per tanti però, era una cosa assolutamente distante dalla concezione di lavoro quotidiano, fatto di ufficio e netta distinzione casa-lavoro.
L’emergenza Covid-19 ha totalmente cambiato le nostre abitudini, costringendo la maggior parte della popolazione globale a lavorare da casa.

La nuova condizione lavorativa, seppur legata ad un evento tragico, ha molti risvolti positivi: pensiamo, ad esempio, al tempo risparmiato negli spostamenti, il traffico evitato e lo stress da mezzi pubblici nell’ora di punta e sicuramente ci sentiremo meno tristi.

Vediamo insieme come riuscire a creare un piccolo ambiente destinato ad uso ufficio, per potere mantenere (anche psicologicamente) il nostro ritmo casa/lavoro.

Per ottenere un ambiente funzionale alle nostre necessità, la parola d’ordine è: organizzazione.
Dobbiamo individuare, all’interno della nostra abitazione, un ambiente da dedicare completamente alla creazione dell’ufficio, dove posizionare la propria scrivania e sfruttare al meglio lo spazio e la luce.
Evitiamo però di collocare il nostro ufficio (spazio permettendo!) in stanze destinate al riposo, in modo da potere scindere le diverse attività.
Allontaniamoci il più possibile anche da elementi di distrazione: teniamo la TV spenta, allontaniamoci da giochi e videogames vari e, soprattutto, teniamo ben chiusa la porta del frigorifero!

Una volta trovato il giusto habitat, è il momento di arredare: l’importante è, per qualsiasi spazio decidiamo di scegliere, riuscire ad inserire una scrivania, un computer, una sedia e una lampada.
Se avete poco spazio e potete inserire solo una piccola scrivania, potete ricorrere a mensole e scaffali a muro dove riporre i materiali come fogli, agende, penne, un calendario ed altro materiale da ufficio.

Da non sottovalutare, è anche l’illuminazione dell’ambiente, perché favorisce la concentrazione. Quando saremo al PC, sarà importante non avere una fonte di luce diretta verso lo schermo; infatti, la luce deve sempre arrivare di lato rispetto alla tua posizione.

Decorare lo spazio ufficio con piante o frasi motivazionali renderà più piacevole la routine lavorativa: potrete inserire sulle mensole delle piante, delle foto, delle candele oppure un bel bouquet di fiori freschi. Un’altra idea originale è usare una lavagna dove trascrivere appunti, idee e perché no anche alcune frasi che ci piacciono, o motivazionali.

Contatta i nostri esperti per capire quale può essere la soluzione più adatta alle tue esigenze.

CategoriesSenza categoria