L’emergenza Coronavirus ha determinato l’affermazione totale delle nuove tecnologie: con i rapporti “vis-a-vis” limitati ai minimi termini e solo per necessità, l’uso del PC e degli smartphone è diventato fondamentale.
Ed ecco che, costretti a trascorrere tantissimo tempo in casa, gli italiani hanno deciso di cimentarsi con l’e-learning.
Una ricerca condotta in Europa da un’azienda leader nel settore degli acquisti online, ha indicato gli Italiani in cima alla classifica delle persone disposte a intraprendere un corso su internet.

Si tratta principalmente di corsi di lingua e di chitarra, strumento musicale che sta monopolizzando l’interesse degli utenti.

Suonare la chitarra infatti, consente di allontanare lo stress e liberare la mente, due cose che possono aiutare ad affrontare la quarantena.

Molto richieste anche le lingue straniere. Tra le più studiate inglese, francese, spagnolo e tedesco.

Quello, però, che ha registrato la crescita maggiore in percentuale, è stata la ricerca “corso preparto online”, a +1.275%, con un totale di 12.100 ricerche nel solo mese di marzo 2020. Diverse migliaia di donne si preparano, dunque, ad affrontare il giorno del parto facendosi guidare da ostetriche, infermieri e medici attraverso gli schermi di smartphone, tablet e PC.

Infine, moltissimi sono stati i lavoratori, che hanno cercato un corso di aggiornamento relativo alla loro professione, oppure persone che hanno deciso di coltivare un loro hobby, come cucina, fai da te o arte cercando approfondimenti relativi alle loro passioni.

Questa settimana, vi consigliamo uno tra i corsi messi a disposizione gratuitamente dal MOMA (Museum Of Modern Art) di New York, dedicato all’Arte contemporanea.
In questo corso sarà possibile scoprire cosa s’intende per “arte contemporanea” attraverso 70 opere d’arte realizzate tra il 1980 e oggi, con commenti di artisti, architetti e designer di tutto il mondo, pronti a condividere i loro processi creativi, strumenti di lavoro e fonti di ispirazione. Un utile strumento per comprendere meglio come gli artisti lavorano oggi ed approfondire la conoscenza della storia dell’arte.

https://www.coursera.org/learn/contemporary-art#syllabus

CategoriesSenza categoria