M

Mantenere l’equilibrio fisico e mentale

Quando la vita quotidiana è carica di tensioni, cattive abitudini e forti pressioni non è solo la salute fisica a risentirne, ma anche quella emotiva.
A livello fisico, il nostro corpo è il primo campanello d’allarme: attraverso piccoli dolori come mal di testa, mal di stomaco, dolori alla schiena ci avvisa della possibilità di vivere in situazioni di stress.
Riuscire a capire come gestire questi momenti, ci consente di mantenere in buon equilibrio le nostre funzioni, di rimanere sani insomma. Grazie a piccole buone abitudini, possiamo provare a trovare il giusto balance per stare bene.

Innanzitutto, è utile analizzare le nostre abitudini:
seguiamo un’alimentazione sana? Riusciamo a ritagliare delle piccole pause per noi, senza farci sovrastare dall’ansia della mancanza di tempo? Facciamo attività fisica? Riposiamo abbastanza ed in maniera soddisfacente?
Se a una o più di queste risposte abbiamo risposto “no”, è il momento giusto per correre ai ripari.

Mangiare in modo corretto è uno dei primi passi da seguire. Fornire al nostro corpo la giusta quantità di nutrienti, ci farà sentire subito meglio. È importante includere quotidianamente frutta e verdura, carboidrati e proteine, ma soprattutto acqua. L’idratazione è fondamentale per il nostro fisico. Mangiare sano però, non vuol dire vietarsi di mangiare cibi più golosi come dolci o fritti o un bicchiere di vino; avere un’alimentazione equilibrata fa bene, ma anche togliersi qualche sfizio, a volte e con moderazione, è anche meglio!
Concedersi dei piccoli piaceri ci manterrà di buonumore e pieni di energia.

Fare attività fisica regolare, è sempre una buona idea. Non deve essere per forza una full immersion in palestra o macinare kilometri e kilometri di corsa. Una passeggiata nel verde, con la giusta colonna sonora nelle orecchie, può costituire un momento di piacevole benessere.

In questa frenetica vita, importantissimo è riuscire a concedersi del tempo: che sia un hobby, un’uscita con gli amici, un cinema da soli o un più classico libro letto a luce soffusa, dobbiamo riuscire a trovare un momento che sia solo nostro, cercando di non trasformare la nostra esistenza in un turbinio di lavoro e impegni familiari.

Infine, non dimentichiamoci di riposare. Viviamo in un mondo frenetico che non ci lascia il giusto tempo, è difficile riuscire a ritagliarsi degli spazi, figuriamoci dormire! Ma, come abbiamo visto, un buon sonno ci permette di resettare e riattivare il nostro equilibrio psicofisico.

Corpo e mente sono una cosa sola non dimentichiamoci di curare entrambi, e tutto andrà bene!

CategoriesSenza categoria