Passare del tempo leggendo permette alla mente di rilassarsi: mentre leggiamo i livelli di stress si abbassano e il battito cardiaco rallenta conciliando il sonno.

Leggere aiuta a sconfiggere la solitudine, fa sentire più sicuri, mentre ci si rifugia nel proprio mondo immaginario, leggere di sera risveglia la fantasia e stimola l’attività onirica, ossia i sogni. Un fantasy, una storia d’amore o un romanzo avvincente possono farci sognare realtà in cui siamo degli eroi, otteniamo grandiosi successi o coroniamo storie sentimentali.

Addormentarsi con un libro però, non vuol dire che il libro sia brutto, anzi, sarà molto più facile dimenticare le fatiche quotidiane, infatti dopo una giornata “no”, tornare a casa, sdraiarsi e riprendere la storia dove hai lasciato il segnalibro può essere un grande antidoto.
Attenzione però, perché anche una attività piacevole come leggere un libro a letto può essere dannoso per la schiena, se non adottiamo alcuni accorgimenti.
Se, sfogliando una pagina dopo l’altra, si incominciano ad avvertire i primi dolori come tensione alle spalle e dolore al collo, stiamo leggendo nella posizione sbagliata.
Molte persone, inoltre, dopo qualche pagina tendono ad assopirsi fino ad addormentarsi, rimanendo nella posizione scorretta per molto tempo. Assumere una postura errata mentre si legge può provocare, quindi, dei forti dolori alla schiena, alle spalle e, in particolar modo, alla cervicale.

La soluzione migliore, per non costringere il corpo a posizioni innaturali è stare sdraiati ma non completamente orizzontali. La schiena deve essere un po’ sollevata: se si affossa, si possono scatenare lombalgie e disturbi alla cervicale.
Se avete la testiera del letto imbottita, mettete un cuscino dietro alla schiena: deve essere posizionato tra la zona lombare e le scapole. Altrimenti, usatene due: uno nella posizione appena descritta, l’altro sopra, dietro la testa. Le gambe devono stare piegate, le braccia e le spalle rilassate e il mento diritto e non ripiegato troppo verso il collo.

Come alternativa al letto, potete leggere comodi su una chaise longue: regina del relax e con lo schienale inclinato è perfetta per la lettura di un libro. Molte di esse seguono la forma naturale della schiena permettendo una posizione ideale per immergersi nel mondo della fantasia.

Vieni a scoprire le proposte letti e chaise longue di Chateau d’Ax.

Buona lettura!

CategoriesSenza categoria