Il Wellness, in italiano il Benessere, ha origini lontane: non è soltanto l’evoluzione del fitness, ma è da sempre una filosofia, un’industria che oggi comprende molti settori.

Il Global Wellness Day si festeggia ogni anno dal 2012, il secondo sabato del mese di giugno. Nel 2019 è stato celebrato simultaneamente in 8000 location distribuite in più di 150 nazioni con eventi che comprendevano una maratona di 45 kilometri oltre a lezioni di fitness di ogni tipo fino alle filosofie orientali come il tai-chi.

Promosso dal Global Wellness Institute, l’unico istituto americano che studia e fa ricerca e statistiche in ogni settore di questa industria, si tratta di una giornata di celebrazione della “Cultura del Benessere”, che nel corso degli anni è diventata un vero e proprio stile di vita, sano, proattivo e felice.
Con lo slogan “One day can change your life” (Un giorno può cambiarti la vita), lo scopo della giornata è porre la domanda: anche se per un solo giorno, come posso vivere una vita più sana e migliore? Per indirizzare i pensieri sia degli individui che della società verso il “vivere bene” e aumentare la consapevolezza che una vita sana, è il vero modo per stare bene con noi stessi e gli altri.

Il Global Wellness Institute propone inoltre il “Manifesto dei sette passi” che invita a fare delle scelte consapevoli per stare meglio sino a farlo diventare un vero e proprio stile di vita salutare e benefico.

Si tratta di sette semplicissime azioni quotidiane che ci permetteranno di stare meglio. Ciò che è importante non è implementare tutti i passaggi contemporaneamente, ma incorporarne almeno alcuni nella vita quotidiana.
Essi comprendono:
PASSEGGIA PER UN’ORA: Ti sentirai più felice mentre cammini perché il cervello secerne endorfina mentre stai camminando. Inoltre, puoi mantenerti in forma camminando. I muscoli diventano più forti, perdi grasso addominale, il livello di colesterolo diminuisce e aiuta a superare i problemi di peso.
BEVI PIÙ ACQUA: Le persone che bevono meno acqua potrebbero soffrire di esaurimento, deficit di attenzione e problemi di memoria.
NON USARE BOTTIGLIE DI PLASTICA: Le bottiglie di plastica fatte di rifiuti di petrolio causano innumerevoli danni alla nostra salute, oltre che all’ambiente.
MANGIA CIBO SANO: Cerca di consumare alimenti che sono prodotti con metodi naturali usando appropriate tecniche di fertilizzazione e controllo delle infestanti senza usare pesticidi e altre sostanze chimiche.
FAI UNA BUONA AZIONE: Fare una buona azione per rompere i tuoi pregiudizi, per rendere il mondo un posto migliore in cui vivere. Guarda come cambierai la tua vita cambiando quella di qualcun altro.
FAI UNA CENA CON LE PERSONE CHE AMI: Organizza una cena in famiglia o con i tuoi amici più cari. Parla della tua giornata. Ascolta i consigli degli altri. Alcune ricerche dimostrano che le cene con le persone care hanno un effetto psicologicamente positivo.
VAI A DORMIRE ALLE 22:00: Il sonno è un processo critico durante il quale il nostro corpo regola tutto, ripara e guarisce sé stesso. Rallenta l’invecchiamento e ci protegge dalle malattie.

Basta molto poco per sentirsi bene!

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