C

Coocooning – Il piacere di stare a casa

In una società caotica e stressante come la nostra, la casa diventa un guscio che ci protegge dalle incombenze quotidiane, chiudendo i problemi fuori dalla porta. Cocooning significa proprio questo: trascorrere il tempo in casa e allestirla nel modo più accogliente possibile.

Il termine cocoon deriva dall’inglese bozzolo, e dal verbo to cocoon, coccolare, proteggere. Esprime una tendenza comune a molti paesi, quella di rintanarsi in casa invece di uscire, trascorrendo più tempo tra le mura domestiche.

La casa non è più un luogo di passaggio ma diventa un punto di riferimento: un luogo dove ritrovare sé stessi, dove riscoprire l’intimità, dove condividere esperienze e momenti preziosi.
Aumenta la voglia di accoccolarsi sul divano, leggendo un buon libro o sorseggiando una tisana, di rallentare, di dedicarsi al benessere personale e ritrovare la qualità della vita.

Per riuscire a creare il nostro nido, ci sono delle tecniche di arredamento da seguire: il cocooning predilige i materiali naturali, i colori neutri e pezzi di arredamento artigianali e vissuti.
Ogni stanza, trasmette un senso di calore e benessere che ci fa sentire davvero a casa.
Bianco, grigio e beige sono le tonalità di base con cui non si può sbagliare. A questi si aggiungono colori dall’effetto calmante e riposante, come il blu cobalto, il verde nelle declinazioni naturali come salvia o menta o il rosa cipria. Per decorazioni o tocchi di colore più audaci, potete optare per il giallo senape.

Per quanto riguarda i materiali invece, il legno è senza dubbio quello più popolare: niente trasmette un senso di casa come un tavolo in legno massello, o un pavimento in parquet.
Anche la scelta dei tessili è fondamentale per creare la giusta atmosfera: è necessario usare tessuti naturali come il cotone ed il lino. Per la stagione invernale opta per calde coperte a maglia grossa, morbidi tappeti e cuscini decorativi in toni neutri o scuri, come il grigio.
In primavera ed estate, invece, puoi utilizzare toni pastello, per creare un ambiente più fresco e colorato.

L’illuminazione è un altro elemento importante: utilizza luci calde e soffuse. Per creare la giusta atmosfera sono perfette le candele profumate, lanterne, ghirlande luminose e decorazioni floreali che cambiano a seconda delle stagioni.

Passare un’intera giornata dentro casa può sembrare eccessivo, soprattutto nella società frenetica e fagocitante in cui viviamo, ma in realtà ci sono moltissime cose che si possono fare in casa, sia da soli che in compagnia. Si tratta solo di riscoprire il piacere di vivere con lentezza, riconnettendosi prima di tutto con sé stessi.

Vieni a scoprire gli arredi Chateau d’Ax per creare il nido su misura per te.

CategoriesSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *