M

Musei online – Il Louvre

Tra i musei più famosi del mondo, se non il più famoso, il Museo del Louvre raccoglie una collezione straordinaria di opere tra cui non possiamo non ricordare la Gioconda di Leonardo Da Vinci.

Il Museo del Louvre è uno dei musei più grandi al mondo con una collezione vastissima di oltre 35 mila opere d’arte in esposizione permanente.
Ogni anno oltre dieci milioni di persone visitano le sue meravigliose sale per ammirare capolavori dell’arte mondiale come la celeberrima Gioconda di Leonardo o la Nike di Samotracia o il Codice di Hammurabi.

Il museo si estende su 60 mila ettari, su un prestigioso palazzo dove risiedeva fino al 1682 il Re di Francia, che si trova sulla rive droit, tra la Senna e Rue de Rivoli.

Aperto al pubblico come museo nel 1793, qualche anno dopo la Rivoluzione francese, il Louvre è un museo delle arti universali. Inizialmente vi si trovavano i beni della collezione reale e successivamente, grazie ad acquisizioni regolari ed alcune forzose, divenne presto una delle più importanti del mondo.

Visitarlo tutto è un’impresa davvero titanica che richiede più giorni e gambe allenate. Eppure, grazie alle tecnologie moderne, per visitare tutto il Louvre vi basta un buon divano e una connessione internet.
È possibile infatti ammirare le sue opere senza uscire di casa grazie ai tour virtuali e agli approfondimenti messi a disposizione dal museo parigino.

Grazie alle sue numerose sezioni, è possibile visitare ogni sala del museo e ritrovarsi di fronte alla “Libertà che guida il Popolo” di Eugene Delacroix o vivere la passione di “Amore e Psiche” di Antonio Canova.

Il museo inoltre offre approfondimenti virtuali sulle sue opere e collezioni, tra cui uno dedicato alla sua ospite più celebre, la Monna Lisa di Leonardo da Vinci.

Questa potrebbe essere l’unica occasione per vederla così da vicino, visto che al museo stesso occorre mantenere una distanza di sicurezza: sulla pagina dedicata è possibile zoomare fino a scoprire i dettagli infinitesimali del capolavoro pittorico.

Oltre all’immagine in altissima risoluzione è possibile cliccare su un menu che porta a varie sezioni dove l’opera viene spiegata attraverso video.

Ma non solo: cliccando alla voce ‘compare’ è possibile vivere un’esperienza davvero speciale osservando la Gioconda in tutte le sue fasi preparatorie, ricostruite grazie ad un’accurata analisi scientifica.
Altri approfondimenti multimediali arricchiscono la sezione, come il confronto con le sue copie, la lettura a raggi X del quadro, i paragoni con altri ritratti vinciani. Cliccando sul tasto ‘observe’ inoltre, si possono evidenziare alcuni punti dell’opera e, cliccandovi sopra, scoprire aneddoti e curiosità.

Bonne vue!
https://www.louvre.fr/en/visites-en-ligne?page=1&tab=1&nrppage=15

CategoriesSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *