C

Casa d’estate: ispirazione marittima

La sensazione di pace e di relax che regala il mare è così appagante che vorremmo viverla per quanto più tempo possibile. Allora, perché non portare l’amore per il mare in casa e ricavare un’atmosfera rilassante che lo richiami?

Da qualche giorno l’estate è arrivata ufficialmente ed è quindi arrivato il momento di svelare la tendenza di quest’anno per l’arredamento estivo: stiamo parlando dello stile Coastal che prende ispirazione direttamente dall’oceano.

Questo stile nasce da una rivisitazione dello stile “shabby chic”, rinnovato in chiave estiva, uno stile che va a ricreare nelle diverse stanze della casa un’atmosfera che rimanda ai toni e ai paesaggi delle coste dell’atlantico.

Partiamo dal colore: le tinte si fanno più delicate e si tingono dei colori della spiaggia, i toni del sabbia e le sfumature bianche e azzurre delle onde vanno a tingere pareti e arredi, accesi da piccoli accessori dai colori vivaci come vasi rosso corallo o cuscini di un verde intenso.
Per personalizzare la vostra stanza scegliete decorazioni e oggetti che richiamino il mare come conchiglie, coralli, ancore e corde da posizionare sulle pareti o in angoli strategici per creare qualche punto di interesse per i vostri eventuali ospiti. Questi elementi sono i veri protagonisti di questo stile anche nelle ore serali, dove non possono mancare delle lanterne appese o posizionate a terra per creare un clima accogliente e d’effetto.

I colori che dovranno prevalere nella biancheria e nei tessili di una casa che si ispiri al mare sono il bianco che dona luce, l’azzurro in tutte le sue sfumature (turchese, celeste, pastello, acqua marina), il blu sia in nuance brillanti che blu oceano che ricorda il mare aperto, il beige e la tinta corda che donano eleganza all’arredamento e richiamano le conchiglie.

Potete giocare anche con elementi di arredo in vetro, che evocano la trasparenza dell’acqua. Riempiteli di conchiglie e sabbia, per ricreare una piccola spiaggia personale.

La camera da letto in stile Coastal è un’oasi di pace dove riposare al meglio. Il letto, rigorosamente bianco, è personalizzato da coordinati nelle tonalità degli azzurri e dei bianchi, con motivi marine o in fantasie geometriche. A fondo letto, trovano posto ceste in paglia o in vimini, per contenere coperte e cuscini. Sui comodini, non possono mancare le abat-jour, con base rivestita di conchiglie o nella classica versione con paralume in tessuto.

All’esterno, divani bianchi con dettagli che richiamano il mondo sommerso: cuscini e fantasie con piccoli pesci, oppure con stampe di nodi nautici e barche a vela.

Scopri le tonalità del mare di Chateau d’Ax per i tuoi arredi: metti l’abito estivo alla tua casa lasciandoti consigliare dai nostri esperti on line.

CategoriesSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *