C

Casa d’estate: stile country

Amatissimo e ricercato, lo stile country spopola da tempo su riviste e tra gli appassionati di home-decor. Il segreto sta nel giusto equilibrio tra elementi rustici e moderni. Segui i consigli dei nostri esperti per portare lo stile country anche a casa tua.

Lo stile country è sempre più apprezzato e conferisce all’ambiente un’accoglienza calda e riposante. Perfetto per chi ama l’atmosfera delle case di campagna, si adatta molto bene in ogni ambiente della casa di città, grazie alla sua versatilità.

Questo stile rustico, ma raffinato, è molto attuale grazie ad un mix di arredi moderni abbinati ad elementi di arte povera e i colori caldi, che richiamano l’arredamento del nord degli Stati Uniti, del Canada ma anche dell’Inghilterra.

L’ingrediente principale per una casa in stile country, sono i mobili rigorosamente in legno, i materiali naturali e pregiati ed un grande uso di tessili e carte da parati.
I colori preferiti di questo stile sono quelli naturali che, senza appesantire troppo gli ambienti, possono anche virare verso toni più caldi e terrosi o verso i toni più scuri dei grigi o dei marroni. Sulle pareti possono anche apparire mattoni o pietre a vista, ma anche belle maioliche artigianali o cementine.

Tessuti naturali e grezzi come lino, cotone, juta sono scelte popolari per arredamenti rustici che giocano molto con i contrasti dei chiaro-scuri, sia nelle tinte che nelle texture. Abbinati ai colori della terra, troviamo tonalità di rosa, giallo e verde pastello e tenui fino al blu e al grigio più acquosi, senza dimenticare le fantasie floreali e qualche tono più acceso e vivace per rendere la casa più accogliente e vissuta.

Tra i must indiscussi di questa tendenza, non possono mancare sicuramente i tessuti, che avvolgono la casa di fantasie eccentriche: quadri, fiori, patchwork e righe sono elementi chiave.
Lo scopo principale è rendere ogni angolo più accogliente e mettere i membri della famiglia e gli ospiti sempre a proprio agio. Sì, allora, a fodere per divani e cuscini, sedie imbottite, tende dai colori tenui a fantasia.
I materiali ricordano la natura e gli ambienti di campagna: legno – specialmente pino, abete e betulla – ferro battuto, pietra, cotone, lino e pelle.

Nella zona living, sicuramente non può mancare un divano con sedute ampie e confortevoli per garantire il massimo del relax. In pelle scura, con cuscini chiari o dalle fantasie floreali, è il fulcro della stanza.

Ma per realizzare una zona living davvero country, bisogna puntare sulla personalizzazione dell’ambiente: credenze, vetrine, antichi bauli e cesti di vimini sono essenziali per completare l’atmosfera e aumentare il senso generale di calore che contraddistingue questa tendenza.

Per completare il quadro, aggiungi eleganti vasi di vetro con fiori di campo e tendaggi in colori neutri: il risultato sarà perfetto.

La pelle è parte del DNA di Chateau d’Ax da oltre quarant’anni.

Vieni nei nostri negozi per scoprire come i nostri artigiani riescono a realizzare delle vere e proprie eccellenze del Made in Italy.

CategoriesSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *