C

Corsi di ceramica online

Lavorare l’argilla richiede molta concentrazione, soprattutto quando si è alle prime armi. Per questo a New York, ma anche a Milano e in moltissime altre città del mondo, negli anni hanno aperto numerosi laboratori di ceramica che propongono argilla e ruota come un rimedio allo stress del lavoro.

Lavorare l’argilla è soprattutto un fatto fisico e di precisione, perché bastano un dito nel punto sbagliato, una pressione eccessiva o una piccola distrazione per rovinare un pezzo a cui stiamo lavorando da molto tempo. Per questo dedicarsi alla ceramica richiede che qualsiasi altro pensiero venga accantonato.

Ed è anche una piccola sfida con sé stessi, da vincere per ottenere un oggetto in cui sono racchiuse tutte le ansie. E c’è chi su questo ha costruito un’attività imprenditoriale, organizzando corsi di successo, in cui le persone hanno l’opportunità di ritrovare la fisicità di un lavoro manuale, di rilassarsi, concentrarsi su qualcosa che non siano i problemi quotidiani, e anche di stare insieme “facendo” qualcosa. Come nel caso di Bklyn Clay, un laboratorio di ceramica aperto 24 ore al giorno a Brooklyn, in un quartiere dal passato industriale che si sta rapidamente trasformando in centro creativo.

A differenza della pittura, che rimane esattamente nel punto in cui la stendi, l’argilla è sensibile al movimento, ti chiede di essere in sintonia con lei, implica un lavoro cerebrale, emotivo e cinetico, e la differenzia da qualsiasi altra esperienza artistica. Per questo la ceramica è un ottimo metodo terapeutico, che sta rapidamente sostituendo yoga e pilates a colpi di tazze e vasi.

Se siete tra coloro a cui piacerebbe imparare a lavorare la ceramica, realizzare piccoli oggetti per abbellire la propria casa, o da regalare agli amici, online esistono siti dedicati con idee, consigli e corsi per imparare ciò che c’è da sapere sulla ceramica.

Su piattaforme online come Udemy o emagister, sono molti i corsi dedicati a questa arte, dedicati ai diversi livelli di difficoltà.
https://www.udemy.com/course/concretamente-1-le-basi
https://www.emagister.it/corso_completo_di_ceramica_tecniche_tradizionali-ec2764086.htm
Grazie ai corsi si apprenderanno le nozioni fondamentali per la lavorazione della ceramica, ovvero l’impastatura dell’argilla, la produzione del collante (la barbottina), la ‘spugnatura’, gli attrezzi necessari per iniziare e il recupero dell’argilla, fino ai corsi per i più esperti dedicati alla spiegazione delle tecniche di lavorazione vere e proprie.

Sono numerose anche le associazioni che propongono, in aggiunta ai corsi fisici, corsi da seguire online.

https://www.ideamondo-associazione.com/corsi-ceramica/
Ad ogni lezione si realizzerà un manufatto diverso partendo dalle tecniche più conosciute. Dopo aver spiegato l’esercizio della lezione si avrà il tempo per realizzarlo, per fare tutte le domande e ottenere consigli e strategie utili.

È possibile, inoltre trovare corsi online dedicati all’arte della ceramica Raku; una tecnica di costruzione e di cottura giapponese per la fabbricazione di ciotole in argilla per la cerimonia del tè.
Arteraku.it offre, un Corso di Ceramica Raku semplice e completo. Il corso è diviso per argomenti ed è costruito in modo da dare a tutti la possibilità di conoscere, amare ed approfondire questa splendida tecnica.
https://www.arteraku.it/pagine/intro_corso.asp

CategoriesSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *