A

Abbellire la casa in autunno e sentirsi felici

L’autunno è una stagione dal fascino malinconico, ma la natura ci regala paesaggi stupendi in autunno, con varie sfumature di colori… perché non portare questi bellissimi colori all’interno delle nostre case?

Con l’arrivo dell’autunno la casa si veste di colori, sfumature e dettagli che regalano un’atmosfera rilassante e confortevole.
Vestire d’autunno la propria casa è piuttosto semplice, basta creare le combinazioni giuste tra gli elementi, colori, profumi per rendere l’ambiente incredibilmente accogliente.

I colori della natura si trasformano, lasciando spazio a colori caldi che spaziano dal giallo al rosso acceso, a infinite sfumature di arancione.
Usiamo quindi i toni dell’autunno per dare una vitalità alla casa, con piccole e grandi decorazioni che possono abbellire e farci sentire sempre attivi, anche quando fuori la pioggia batte sui vetri.

Anche se non è la stagione ideale per vedere tinte vivaci e fiori al massimo dello splendore, vi sono comunque piantine tipiche di ottobre e novembre. Il crisantemo è uno di questi, sebbene in Italia abbia un significato triste, per i giapponesi è invece simbolo di felicità e gioia. Cercate un vasetto dal vostro fiorista di fiducia o anche presso i supermercati: potrete trovare il crisantemo del vostro colore preferito oppure un altro fiore più gradito, da mettere su di una mensola o sulla tavola, al termine della cena.

Altro must di stagione sono i fiori secchi, adatti a realizzare tante stupende composizioni con del semplice fai da te.
Andate a fare un giro in campagna e nei boschi: troverete sicuramente tantissime piantine e fiori che faranno al caso vostro, lasciando libera la fantasia di comporre a piacimento per abbellire quegli angoli anonimi di casa.

Le ghirlande sono spesso associate al periodo natalizio, ma forse non tutti sanno che anche l’autunno ha la sua ghirlanda tradizionale: sarà un incrocio incredibile di tinte tenui e sfocate derivanti da rosso, giallo, arancione e marrone che abbelliranno l’ingresso, la sala da pranzo o la cameretta dei piccoli. Lasciate che sia il vostro estro a guidarvi in maniera originale e perché no, anche alternativa.

Perché non pensare di utilizzare, per la vostra ghirlanda, le protagoniste dell’inverno? Le castagne!
A tanti piace andare nei boschi nel weekend per raccoglierle in grandi quantità e poi cuocerle sul fuoco vivo del camino di campagna o, per chi si deve accontentare, nella classica padella coi buchi sul fondo. La tinta marrone, che ben si integra coi mobili in legno, sarà uno dei temi dominanti della stagione. Lasciate un cesto sul piano della cucina, dopo averle pulite accuratamente: trasmetterà l’impressione di vitalità.

La festa più importante dell’autunno è Halloween, festeggiata in tutto il mondo da anni e che vede l’organizzazione di grandi feste a tema, con i bambini che bussano di casa in casa per ricevere un dolcetto.
La zucca è il simbolo di questa festa ed averne una in casa, abbellita in maniera spiritosa è un rito che si ripete. Potete anche decidere di acquistarne una in plastica, riutilizzabile più volte, l’importante è che quel vivace arancione che la contraddistingue sia visibile in qualche angolo della casa o sul davanzale della finestra.

Poi, una volta finita la festa, sarà un gustoso alimento da cucinare per tutta la famiglia.

E per chi preferisce crearsela in casa, sono tantissimi i modi per farne una con materiali naturali: corda, stoffa o carta e, con qualche tutorial apposito, il gioco è fatto.

Trascorrere molte ore in casa da soli o in compagnia di amici e famigliari richiede la giusta atmosfera, anche dai tratti romantici. Le candele sono adatte allo scopo; acquistatene tante e con diverse profumazioni. Lasciatele accese nelle ore serali, rilasceranno un ottimo profumo nell’aria, avvolgente e delizioso, adatto anche per una notte romantica.

E per darvi una botta di vitalità, preparate una torta o biscotti utilizzando formine graziose e con soggetti a tema. Mettere un dolce in tavola farà contenti grandi e piccini e sarà la maniera migliore per allietare anche la serata più grigia!

Porta in casa i colori dell’autunno con le proposte Chateau d’Ax!

Oggi cambiare è davvero semplice: scegli il divano che preferisci con la supervalutazione del tuo usato fino a 2000€, trasporto in omaggio e finanziamento a interessi zero!

CategoriesSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *