C

Corsi di aromaterapia online

L’aromaterapia si basa su una visione olistica dell’uomo agendo su corpo, spirito e anima. Da legni, bucce e fiori viene estratto l’olio essenziale della pianta che ci dona numerose proprietà per alleviare e curare malesseri.

Gli oli essenziali (indicati con la sigla o.e.) possono esserti molto utili per disinfettare l’ambiente di casa e alleviare alcuni disturbi collegati allo stress, come attacchi d’ansia e insonnia. Reperibili in boccette in farmacia e parafarmacia, sono estratti per distillazione da fiori, frutti, foglie, radici e fusto di piante aromatiche medicinali, ed esercitano la loro azione terapeutica grazie ad alcuni composti volatili molto aromatici: terpeni e fenoli.

L’aromaterapia è una pratica che, tramite l’utilizzo di essenze aromatiche (oli essenziali o oli volatili), favorisce il benessere psicofisico, inoltre può prevenire i disturbi o curare affezioni morbose.
L’aromaterapia ha origini antichissime, anche se il termine “aromaterapia” è stato coniato nel 1928 dal chimico francese Gattefossè, il quale scoprì che molti oli essenziali erano efficaci e capaci di guarire. Successivamente, nel 1964 fu pubblicato dal dottor Valnet un trattato intitolato “Aromatherapie” che spiegava l’impiego degli oli essenziali con successo.
Gli aromi non richiamano solo le emozioni e i ricordi ma, tramite il trattamento aromaterapico, agiscono direttamente su determinati organi o apparati attraverso i principi attivi chimici presenti negli oli.
Gli effetti possono essere catalogati in:
– effetto psicologico: inalazione dell’essenza con reazione mentale;
– effetto farmacologico: mutamenti chimici con la penetrazione dell’olio che reagisce con ormoni ed enzimi;
– effetto fisiologico: l’olio influisce sul sistema sviluppando azioni sedative o stimolanti.

Online è possibile trovare numerosi corsi, per coloro che desiderano esplorare l’aromaterapia come hobby o acquisire un diploma riconosciuto in aromaterapia.
https://www.udemy.com/it/topic/aromatherapy/

https://aiocitalia.it/course/aromaterapia/

CategoriesSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *