S

Salute e benessere durante l’autunno

Con l’autunno è possibile accusare stanchezza, stress e sbalzi di umore dovuti al cambio di stagione. I rimedi naturali possono aiutarci anche in questo periodo a preservare il nostro benessere.

L’autunno è una stagione che ha diversi aspetti positivi; è fotogenica: i colori autunnali sono unici e hanno un’intensità che non si ritrova in altri periodi dell’anno. Genera prodotti, cioè la frutta e la verdura, buonissimi e con caratteristiche che fanno bene al corpo e alla salute; infine, è perfetta per iniziare nuovi progetti lavorativi o personali.
Come tutte le stagioni ha anche alcuni aspetti negativi: è la stagione dei primi freddi, degli sbalzi di temperatura improvvisi, della pioggia non prevista, dell’umidità, del buio. In poche parole, è una stagione che può regalare gioie e, se non affrontata come si deve, anche alcuni dolori.

Cosa fare, quindi, per mantenersi in salute durante la stagione autunnale e per non incappare in malanni di stagione, in disturbi fisici dovuti all’umidità o in contratture legate ai primi freddi?
I benefici dell’attività motoria sul corpo e sulla mente sono noti. Non è necessario andare in palestra per tenersi in forma, vanno bene anche le camminate a passo veloce, le escursioni in bicicletta e qualsiasi tipo di attività all’aperto. L’autunno si presta bene per camminare nei parchi o in contesti un po’ più impegnativi, per fare ginnastica o yoga all’aperto, o per dedicarsi a percorsi di cicloturismo. Basta iniziare e avere la pazienza di acquisire, con il tempo, un po’ di costanza.
L’autunno si caratterizza anche per la varietà di frutta e di verdura. In particolare, le verdure sono tante, diverse e arricchiscono la cucina in un modo unico, stimolando la creatività di chi ama cucinare. Tra i prodotti più rappresentativi dell’autunno c’è l’uva, e assieme all’uva il processo di raccolta, lavorazione e produzione del vino – che, tra le altre cose, si accompagna benissimo con le castagne, altro prodotto di stagione particolarmente apprezzato.
L’uva è ricca di sostanze antiossidanti che apportano grandi benefici all’organismo e alla pelle.

Durante la stagione autunnale soprattutto durante la sera, si tende a passare più tempo a casa. Le serate d’autunno sono il momento migliore della giornata per regalarsi un po’ di relax. È proprio in questa stagione che si iniziano ad apprezzare i benefici di un bel pediluvio che aiuta ad alleviare le fatiche quotidiane e dare conforto ai piedi. Allo stesso modo le serate autunnali sono anche quelle più adatte a godere di un bel massaggio rilassante su una poltrona relax dotata di sistemi massaggianti adatti a dare sollievo alle gambe e alla schiena.

Il movimento relax di Chateau d’Ax, ti regala veri e propri momenti di benessere.

Scopri le proposte sul nostro sito o nei nostri negozi. Buon riposo!

CategoriesSenza categoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *