Lorem

Allenarsi in vacanza

Che tu sia al mare o in montagna le possibilità di allenarsi all'aperto sono infinite, soprattutto se non vuoi rinunciare alla forma fisica anche in vacanza.

Vacanza vuol dire relax, ma si può anche approfittare del tempo libero per fare anche carica di energia e benessere.

L'avvertenza che vale per tutti è quella di allenarsi alla mattina, perché oltre a iniziare la giornata con positività si riesce a mantenere il metabolismo accelerato per tutto la giornata.

Allenarsi alla sera potrebbe comportare difficoltà ad addormentarsi, perché quando ci si allena il corpo produce adrenalina, una sostanza che crea uno stato di allerta dell'organismo: c'è quindi il rischio che una volta terminato il workout serale, non si riesca a smaltire l'adrenalina prima di andare a dormire.

Con più tempo libero a disposizione è importante però non stressare il fisico e ricordarci che il nostro corpo ha necessità di riposare.

Teniamo quindi in considerazione che tipo di allenamento vogliamo mettere in atto in vacanza, sulla base di quanto sport si pratica durante gli altri mesi e a quale livello lo si pratica.

Un allenamento estivo blando e senza troppe pretese, per i sedentari e per chi non ha abituato il proprio fisico a sforzi e fatiche, è la camminata veloce.

Frequenza, intensità e durata dell’allenamento vanno dosati e stabiliti in base alle condizioni soggettive e allo stato di salute generale. Cercare di recuperare in fretta il tempo perduto, con allenamenti troppo intensi o frequenti, è inutile e pericoloso. Muscoli e tendini non preparati in modo adeguato possono facilmente infiammarsi e provocare infortuni.

Per coloro che hanno trascorso l’inverno non preoccupandosi troppo della forma fisica e allenandosi saltuariamente o solo in occasione di qualche sporadica attività sportiva, come sci, partite di calcetto, o qualche giorno in palestra, la vacanza è l’occasione per cominciare o ricominciare a muoversi e rimettersi in forma, magari con l’obiettivo di allenarsi più costantemente a partire da settembre.

Una corsa sulla spiaggia o una passeggiata in alta montagna possono aiutare il fisico a recuperare la tonicità dei muscoli e la resistenza.

Per i più allenati invece, la parola d’ordine è moderazione. Chi pensa che un periodo di riposo possa essere controproducente per i muscoli o la forma acquisita durante l’anno, commette un errore.

I benefici dell’allenamento annuale possono essere mantenuti per diversi mesi. Approfittiamo dell’estate per concertarci nel variare la tipologia di allenamento: se durante l’anno il focus è stato sull’aumento della massa muscolare, per l’allenamento estivo possiamo optare per un allenamento più aerobico.

O in alternativa possiamo pensare di dedicarci a nuove discipline come lo yoga che permetteranno al nostro fisico di ritrovare elasticità e scioltezza nei movimenti.

Scopri la linea di divani COME VUOI di Chateau d’Ax.

Flessibili (come un fisico perfettamente tonico!) e dalle numerose soluzioni, saranno perfetti per il tuo living.

Leggi anche

Chateau d'Ax logo
Chateau d'Ax logo

Chateau d'Ax logo
Storia

Made in Milano,
designed for the world

ChateauMag è un’idea di Chateau d’Ax, storica azienda nata nel cuore della Brianza nel 1948. La grande passione per il lavoro, l’artigianalità del mestiere, la sensibilità per la qualità e la cura nel servizio sono i valori che abbiamo sempre coltivato negli oltre 70 anni della nostra storia. Valori che diventano cultura, che ci rendono un’eccellenza italiana e che ci stimolano a creare prodotti sorprendenti, diffusi in oltre 80 Paesi nel mondo.

Iscriviti