Lorem

Candele fai da te

Le candele fai da te sono bellissime: riscaldano l’ambiente, creano atmosfera e sono ottime anche come idea regalo.

Questi piccoli oggetti renderanno la vostra casa accogliente ed elegante spendendo pochissimo.

È importante abbinare correttamente le candele rispettando colori ed equilibri di forme e dimensioni.

Prima di tutto, è necessario avere a disposizione i giusti materiali:

ci serviranno diverse pentole e pentolini, consigliamo di prenderne di vecchi o che magari volevamo buttare, nel caso si dovessero rovinare irrimediabilmente.

Successivamente, dobbiamo scegliere la cera che vogliamo utilizzare:

ce ne sono di vari tipi, di paraffina, di stearina, di cera d’api o anche una miscela di tutte e tre. In commercio esistono cere già colorate, ma se volete divertirvi con i colori, dovrete utilizzare dei pastelli a cera colorati.

Una volta scelta la cera che vogliamo utilizzare, dovremo scioglierla nei pentolini insieme ai colori. Attenti alla temperatura, la cera dovrà sciogliersi lentamente.

Serviranno inoltre stoppini e, fondamentali, delle gocce di essenze profumate. Si possono fare esperimenti con poche gocce di olio essenziale di alta qualità per la profumazione. Aromi e coloranti vanno aggiunti in piccole dosi alla cera fusa, subito prima di versarla negli stampi.

E sono proprio gli stampi il campo in cui possiamo sbizzarrirci di più:

possiamo prendere dei barattolini che abbiamo già in casa, come ad esempio i contenitori di vetro dello yoghurt. Possiamo riempirli con la cera e successivamente abbellirli avvolgendoli con della corda o dei fili colorati. O ancora, avvolgerli con della lana, magari rossa, per regalarli come presente Natalizio.

Le candele in barattolo lasceranno tutti a bocca aperta. Usando vecchi contenitori con la guarnizione di chiusura, potrete creare candele che arredano con uno stile davvero molto suggestivo. Riempite di cera il barattolo e poi inserite lo stoppino e il gioco è fatto. Divertitevi a decorare l’esterno del barattolo con pizzi, stoffe o rafia.

Possiamo anche creare candele in stile etnico: scegliete colori caldi per la cera e aggiungete spezie all’interno di essa come ad esempio l’anice stellato: profumato e bello da vedere. Sistemate le candele all’interno di lanterne colorate: l’effetto suggestivo ed esotico, ci porterà a viaggiare con la fantasia.

Per la stagione calda, le candele anti-zanzare sono perfette! In questo caso, serviranno oli essenziali di lavanda, citronella e geranio.

Basterà versare alcune gocce di queste profumate essenze nella cera, lasciarle raffreddare nel loro contenitore et voilà, il gioco è fatto.

Divertitevi a sperimentare con colori e profumi, buon divertimento!

Leggi anche

Chateau d'Ax logo
Chateau d'Ax logo

Chateau d'Ax logo
Storia

Made in Milano,
designed for the world

ChateauMag è un’idea di Chateau d’Ax, storica azienda nata nel cuore della Brianza nel 1948. La grande passione per il lavoro, l’artigianalità del mestiere, la sensibilità per la qualità e la cura nel servizio sono i valori che abbiamo sempre coltivato negli oltre 70 anni della nostra storia. Valori che diventano cultura, che ci rendono un’eccellenza italiana e che ci stimolano a creare prodotti sorprendenti, diffusi in oltre 80 Paesi nel mondo.

Iscriviti