Lorem

Cene di fine estate

È la fine dell’estate, con la nostalgia per le vacanze appena finite e l’entusiasmo per una nuova stagione da progettare. Concedetevi una cena rilassante con gli amici: un momento di relax da condividere.

Tornati dalle vacanze è normale sentirsi un po’ giù: il pensiero torna spesso alla spiaggia, alle serate in serenità e alle cene fuori.

A casa però, non è detto che non si possa ricreare un po’ dell’atmosfera serena e conviviale delle ferie, organizzando proprio una cena con amici per ritrovarsi e raccontarsi delle vacanze appena trascorse.

Creare l’atmosfera sarà semplice, che sia per un pranzo o una cena, al chiuso in casa o in giardino o in terrazza, ricordate di non trascurare i dettagli: fiori freschi, musica di sottofondo e candele – ovviamente se al tramonto o di sera – daranno vita alla scenografia perfetta.

Se la serata lo consente, apparecchiate fuori. Una tovaglia in lino, delle candele e qualche rametto di erbe aromatiche sapranno creare la giusta atmosfera con semplicità ed eleganza.

Potete decorare la tavola con conchiglie e sassi, magari raccolti da voi o dai vostri bambini durante le vacanze. Se optate per una cena seduta, potete usare i sassi come segna posto – un’idea semplice da realizzare che può diventare anche un piccolo cadeaux ricordo.

Il tocco finale, lo darà l’aria frizzantina delle serate di inizio settembre.

“Arredate" la stanza o il terrazzo con tanti pouf: sono coreografici e qualche seduta in più può sempre servire. L’obiettivo è di creare un ambiente il più rilassato ed informale possibile per richiamare il relax estivo.

Per quanto riguarda il menù, optate per piatti semplici ma di effetto, che vi permettano di preparare tutto in anticipo per potere godere al massimo della bella serata in compagnia.

Un antipasto di salumi, formaggi oppure delle crudité di mare, sono un giusto mix di ingredienti per accontentare tutti e per richiamare i luoghi di villeggiatura estivi.

Come primo piatto, offrite un’insalata di riso o di pasta (le ultime!):

potrete prepararle in anticipo e basterà toglierla dal frigo poco prima di servirle.

In omaggio alle grigliate estive, se avete lo spazio e la voglia, potete fare un veloce barbecue optando per gli arrosticini, spiedini o costine abbinati a frutta di stagione, come prugne o fichi.

Preparate cocktail alcolici e analcolici con la frutta di fine estate: pesche, prugne e uva saranno perfette!

Le cucine Chateau d’Ax sono l’ambiente ideale per creare la tua cena di settembre perfetta.

Vieni a scoprire le nostre proposte nella sezione dedicata. Buona serata!

Leggi anche

Chateau d'Ax logo
Chateau d'Ax logo

Chateau d'Ax logo
Storia

Made in Milano,
designed for the world

ChateauMag è un’idea di Chateau d’Ax, storica azienda nata nel cuore della Brianza nel 1948. La grande passione per il lavoro, l’artigianalità del mestiere, la sensibilità per la qualità e la cura nel servizio sono i valori che abbiamo sempre coltivato negli oltre 70 anni della nostra storia. Valori che diventano cultura, che ci rendono un’eccellenza italiana e che ci stimolano a creare prodotti sorprendenti, diffusi in oltre 80 Paesi nel mondo.

Iscriviti