Lorem

Come abbinare il colore del divano al resto dell'ambiente

Di sicuro non è facile abbinare il colore del divano al resto dell'ambiente, soprattutto quando la nostra scelta potrebbe ricadere su colori sgargianti ed unici. Spesso il nostro occhio viene condizionato dalla nota di colore del divano, pensando che debba essere da guida per il resto dell'arredamento. Per i meno temerari la scelta ricadrà su tonalità neutre, mentre per i più audaci la gamma dei colori avvolgenti e brillanti sarà la più invitante delle possibilità.

Il colore blu rilassante

Partiamo da una delle tinte cosiddette fredde che nell'abbinare il colore del divano al resto dell'ambiente, potrebbe darvi dei risultati piacevoli. Il blu è rilassante, libera la mente, ed è un colore ideale per contrastare lo stress e l'insonnia. Viene consigliato, nelle sfumature più tenui, per la zona giorno e per il divano in quanto concilierà la calma dopo una giornata stressante e vi accompagnerà nel godervi un buon film. In questo caso potrebbe sposarsi bene con una palette cromatica fredda per tutto il salotto e una scelta di stile dalle forme minimaliste.

La nuance rigenerante

Questo colore rientra sempre nelle tonalità fredde, trasmette freschezza ed allegria nelle varianti più tenui. Nelle tinte più scure dona al nostro divano eleganza, naturalezza e purezza. Nel caso in cui la scelta dovesse ricadere su toni più freddi, ti consigliamo di selezionare alcuni elementi di contrasto per bilanciare la freschezza del verde e non rischiare di cadere in un effetto asettico. Quindi utilizza colori più o meno in gradazione o a contrasto con tonalità neutre.

Vivace come il giallo

Il colore del sole, che stimola l'energia e riscalda gli ambienti. Potrebbe risultare impegnativo ai più, ma se non vi lasciate spaventare dalla sua carica luminosa donerà al vostro salotto il giusto tono di colore. Il vostro divano sarà il punto focale della zona giorno, potreste pensare ad uno stile dal sapore scandinavo. Lasciatevi conquistare dall'abbinamento con il legno e i suoi colori, così da restare nelle tonalità calde ma senza aggiungere ulteriore colore. Giocando con elementi dalle forme lineari e pulite, il giallo avvolgente ed accogliente verrà distribuito in maniera uniforme nella vostra zona giorno.

Potere energizzante

Capire come abbinare il colore del divano al resto dell'ambiente passa anche dalle scelte in base all'utilizzo che ne facciamo. Di questi tempi è diventato sempre di più il nostro alleato numero uno, non l’abbiamo mai utilizzato così tanto, non solo per riposarci ma anche come postazione di lavoro. Perché quindi non scegliere un colore legato alla socialità e alla creatività come l’arancione? Stimola la conversazione e rientra nei colori caldi. Se la vostra scelta dovesse ricadere su un colore di questo tipo, sarà bene bilanciare l'intensità della nuance con uno stile sobrio e che lasci la scena al divano. Per variare o nel caso in cui non vogliate un effetto troppo piatto per il resto del salotto si può giocare con punti di colore in maniera modulare.

Rosso appassionato

Il rosso è il colore dell'energia per eccellenza, se scegliete questo colore per il vostro divano il resto dell'ambiente dovrà essere ben bilanciato. Dinamico ed attivante di stati d'animo vivaci, per chi non se la sentisse di fare una scelta così audace con l'aggiunta di un po' di bianco potrebbe optare per una soluzione sui toni del rosa, che al contrario calma e distende. Per i temerari, consigliamo uno stile minimale e pulito che concederà poco spazio ai richiami, meglio combinarli con toni neutri.

Adesso che sai come abbinare il colore del divano al resto dell'ambiente, ti invitiamo a venirci a trovare nel punto vendita più vicino a te, per scegliere il divano che fa al caso tuo.

Leggi anche

Chateau d'Ax logo
Chateau d'Ax logo

Chateau d'Ax logo
Storia

Made in Milano,
designed for the world

ChateauMag è un’idea di Chateau d’Ax, storica azienda nata nel cuore della Brianza nel 1948. La grande passione per il lavoro, l’artigianalità del mestiere, la sensibilità per la qualità e la cura nel servizio sono i valori che abbiamo sempre coltivato negli oltre 70 anni della nostra storia. Valori che diventano cultura, che ci rendono un’eccellenza italiana e che ci stimolano a creare prodotti sorprendenti, diffusi in oltre 80 Paesi nel mondo.

Iscriviti