Lorem

Come far sembrare più grande il proprio salotto.

Oggigiorno le case hanno sempre di più dimensioni ridotte rispetto al passato e così si cerca di creare maggiore spazio per il soggiorno. Come far sembrare più grande il proprio salotto? Scopriamo insieme alcuni utili consigli nel corso di questo articolo.

Colori alla pareti e non solo

Il salotto, la stanza focale della casa, si presta ad esperimenti con colori caldi ed intensi. Tuttavia negli spazi di piccole dimensioni è meglio optare per colori chiari per rendere più luminoso l’intero ambiente. Questo consiglio vale soprattutto per il colore delle pareti, ma è anche applicabile per la scelta della tonalità dei mobili. Idealmente potreste optare per un tocco di colore scuro solo per il divano così da non rischiare un effetto piatto dato dal mix di troppe tonalità chiare (o da un massiccio uso del bianco).

Minimalismo nei numeri

La percezione della grandezza di un salotto è un tema sopratutto di disposizione dei mobili. Quali sono gli arredi fondamentali che si possono trovare all'interno di un salotto? Divano, tavolino, poltrone, libreria. Pensate prima a tutti gli scomparti di cui avete veramente bisogno e a come organizzare lo spazio in maniera congeniale, cercando di riempiere il meno possibile. Potreste anche optare per soluzioni multifunzionali: ad esempio, un tavolino può essere usato al contempo come sgabello, oppure un tavolo freestanding dietro ad un divano che funge come consolle ma, con l'aiuto di due pouf, diventa un vero e proprio tavolo.

Altezza oltre che larghezza

La percezione della grandezza del salotto si può modificare sfruttando l'altezza delle pareti, pensando anche all'altezza dei mobili. Sceglierli a parete, con delle nicchie che arrivano a zero fino al soffitto, è un'ottima soluzione per sfruttare al massimo gli spazi in verticale. Potete anche fare un gioco di pieni e vuoti, optando per delle mensole e dove necessario degli scomparti chiusi in alto, per sfruttare dei “mini ripostigli” in cui riporre oggetti usati saltuariamente. In un ambiente piccolo come quello del nostro salotto il consiglio è quello fissare la tv alla parete per evitare l’ingombro di un ulteriore mobile. Nel caso in cui dovreste avere la necessità di una superficie d’appoggio, potete pensare ad una delle nostre pareti living sotto la televisione oppure ai lati su più piani.

Con questi pochi e semplici consigli far sembrare più grande il vostro salotto sarà facile e divertente. Passateci a trovare nei nostri punti vendita per farvi guidare dai nostri esperti nella scelta delle soluzioni più adatte alle vostre esigenze.

Leggi anche

Chateau d'Ax logo
Chateau d'Ax logo

Chateau d'Ax logo
Storia

Made in Milano,
designed for the world

ChateauMag è un’idea di Chateau d’Ax, storica azienda nata nel cuore della Brianza nel 1948. La grande passione per il lavoro, l’artigianalità del mestiere, la sensibilità per la qualità e la cura nel servizio sono i valori che abbiamo sempre coltivato negli oltre 70 anni della nostra storia. Valori che diventano cultura, che ci rendono un’eccellenza italiana e che ci stimolano a creare prodotti sorprendenti, diffusi in oltre 80 Paesi nel mondo.

Iscriviti