Lorem

Corsi di fotografia online

Quante volte ci siamo ripromessi di iscriverci ad un corso di fotografia? Al solo pensiero di prendere la macchina fotografica in mano ci immaginiamo in giro per il mondo a realizzare fotografie meravigliose. Molti sono i corsi online per migliorare la nostra tecnica.

Le immagini fermano un ricordo, un racconto, un linguaggio visivo capace di rappresentare un istante e la sua vita. Per questo la fotografia è un’arte che affascina molti.

I corsi di fotografia online sono molteplici e non è facile capire quale sia quello più adatto a noi. Prima di tutto dobbiamo capire cosa vogliamo imparare o vogliamo migliorare per ampliare le nostre abilità come fotografo.

Per un primo approccio all’arte fotografica, bisogna iscriversi ovviamente ad un corso “base”, che ci insegni ad utilizzare lo strumento che abbiamo tra le mani, e di come adoperarlo per riuscire a scattare delle immagini ricordo che siano tali.

Ad un corso base saranno affrontati argomenti quali diaframma e otturatore, tempi di esposizione, ISO e i tipi di obiettivo. Solitamente i corsi base durano qualche ora.

Per i più appassionati esistono corsi di tipo avanzato, che vanno oltre la conoscenza della macchina fotografica. Online esistono corsi tenuti da docenti che spiegano come portare la nostra tecnica ad un livello superiore e come ottenere un tipo di immagini di maggior impatto.

Essere un buon fotografo infatti non significa disporre soltanto di una buona macchina fotografica, anzi, significa sicuramente saperla governare, ma soprattutto significa saper vedere, cercare, aspettare e costruire l’immagine.

Online esistono sono piattaforme come Udemy (www.udemy.com) che hanno un vasto catalogo di corsi di fotografia in grado di accontentare tutti.

C’è anche qualche corso di fotografia tenuto da grandi fotografi, che possono aiutarci a comprendere come un professionista affronta il proprio lavoro.

È possibile anche trovare corsi dedicati alla fotografia fatta con lo smartphone, per sfruttare al meglio le caratteristiche del piccolo device che ha cambiato nostra la vita.

Leggi anche

Chateau d'Ax logo
Chateau d'Ax logo

Chateau d'Ax logo
Storia

Made in Milano,
designed for the world

ChateauMag è un’idea di Chateau d’Ax, storica azienda nata nel cuore della Brianza nel 1948. La grande passione per il lavoro, l’artigianalità del mestiere, la sensibilità per la qualità e la cura nel servizio sono i valori che abbiamo sempre coltivato negli oltre 70 anni della nostra storia. Valori che diventano cultura, che ci rendono un’eccellenza italiana e che ci stimolano a creare prodotti sorprendenti, diffusi in oltre 80 Paesi nel mondo.

Iscriviti