Lorem

Corsi di moda online

Le migliori fashion school del mondo offrono una ricca gamma di lezioni online per permettere di avvicinarsi a questo settore, per molto tempo considerato un po’ snob e lontano dalle masse.

Le università di moda del mondo si sono mobilitate, in questi mesi di Coronavirus, per permettere ai giovani di continuare a sognare una carriera nella moda.

Ora i maggiori istituti di moda del mondo propongono cicli di lezioni online. Basta inserire i propri dati e si ha l’accesso ad alcune delle più prestigiose fashion class: scuole e fondazioni prestigiose, che solitamente hanno rette molto costose, permettono a tutti di partecipare alle lezioni.

Spesso quando si vuole imparare di più su questo ambito, sembra tutto molto oscuro, professioni irraggiungibili, informazioni difficili da ottenere e sistemi con cui è difficile stare al passo.

Per imparare dalla storia della moda, il MoMa di New York offre un prestigioso corso che racconta la moda dal punto di vista del design esplorandone l’evoluzione, dall’antichità fino ai tagli laser e alle stampe 3D. L’esperienza formativa si muoverà attraverso un percorso formato da 70 diversi abiti di varie epoche storiche da cui prenderanno l’avvio le lezioni.

https://www.coursera.org/learn/fashion-design

Dall’impronta più teorica, questo corso ripercorre la storia dell’abbigliamento e il modo in cui i designer hanno interpretato le loro fonti d’ispirazione negli ultimi 500 anni.

A partire dalla moda rinascimentale, si studiano le biografie di stilisti e couturier con uno sguardo sulla ciclicità delle mode analizzando quindi come degli elementi di abbigliamento possono spesso essere ricondotti a un momento o a una figura precedente nella storia.

https://www.kadenze.com/courses/fashion-style-icons-and-design-history/info?signedin=true#_=_

L’Istitut Français de la Mode di Parigi lancia un corso online sul fashion system con analisi di testi di Baudelaire e Benjamin applicati ai marchi di moda contemporanei.

I CEO delle principali case di moda, così come designer famosi del calibro di Paul Smith, Simon Porte Jacquemus o Christelle Kocher, condividono le loro opinioni per cercare di capire la moda da una prospettiva più teorica.

https://www.futurelearn.com/courses/understanding-fashion-from-business-to-culture

Per chi vuole comprendere come lavorano le aziende della moda e del lusso, a partire dal branding, fino ai prodotti, alle strategie di vendita al dettaglio e alla comunicazione, nel corso in Management of Fashion and Luxury Companies, esperti di settore della prestigiosa Università Bocconi di Milano guidano gli utenti alla scoperta dei modelli di business e di sviluppo internazionale del marchio nelle società del lusso e della moda. Un ciclo che permette di capire come rendere un fashion brand contemporaneo e vincente nel mercato globale.

https://www.coursera.org/learn/mafash#about

Leggi anche

Chateau d'Ax logo
Chateau d'Ax logo

Chateau d'Ax logo
Storia

Made in Milano,
designed for the world

ChateauMag è un’idea di Chateau d’Ax, storica azienda nata nel cuore della Brianza nel 1948. La grande passione per il lavoro, l’artigianalità del mestiere, la sensibilità per la qualità e la cura nel servizio sono i valori che abbiamo sempre coltivato negli oltre 70 anni della nostra storia. Valori che diventano cultura, che ci rendono un’eccellenza italiana e che ci stimolano a creare prodotti sorprendenti, diffusi in oltre 80 Paesi nel mondo.

Iscriviti