Lorem

Corsi online per giovani... e non solo! I MOOC

Da qualche anno si parla molto di formazione online e di e-learning. Il fenomeno si è diffuso soprattutto grazie all'emergere dei “MOOC” che offrono una grande opportunità a coloro che fino ad ora non potevano permettersi di ricevere un'istruzione universitaria o di ottenere una formazione professionale adeguata.

Il termine MOOC è l’acronimo di Massive Open Online Courses e dal 2008 viene utilizzato per indicare delle piattaforme digitali, per la maggior parte gratuite, create allo scopo di permettere l’apprendimento di diverse materie a chiunque disponga di un computer ed una connessione internet.

Si tratta quindi di corsi online che accolgono un numero illimitato di partecipanti con esperienze scolastiche ed aspettative differenti.

Sono offerti e certificati da prestigiose università e altre importanti istituzioni sparse in tutto il mondo e possono essere di vari livelli: pre-universitario, universitario, master, formazione professionale e formazione a livello tecnico.

I Mooc offrono un’ampia gamma di corsi su svariate discipline dalle più richieste come fotografia, arte e le lingue straniere, fino a quelle più complesse e specifiche, come la fisica quantistica o il business management.

Le lezioni sono digitalizzate – costituite da video, quiz e materiali scaricabili – e messe a disposizione in rete, in modo da risultare accessibili a chiunque a prescindere da dove si trovi.

L’utente ha la possibilità inoltre di accedere a chat, forum e spazi sui social network che permettono l’interazione con gli altri corsisti e con i docenti.

Per iscriversi basta registrarsi tramite mail o attraverso il proprio account social.

Tutti i MOOC prevedono la possibilità di esercizi ed una verifica finale sui concetti appresi durante il corso.

I corsi possono iniziare in diversi momenti dell'anno e avere durate differenti. Le lezioni si possono seguire in qualsiasi momento della giornata e della settimana. Ci sono però delle scadenze da rispettare riguardo ai test settimanali e alla consegna dei compiti; inoltre, in molti casi, l’esame finale è fissato in una data precisa e il test rimane disponibile online solo per un tempo prestabilito.

I corsi self-paced (ovvero autogestiti) invece sono liberi e senza scadenze.

In Italia, molte università hanno creato delle piattaforme dedicate ai Mooc come ad esempio l’Università di Napoli www.federica.eu ed il Politecnico di Milano www.pok.polimi.it ma anche websites che contengono corsi di più università come la piattaforma EDUOPEN learn.eduopen.org.

Buono studio!

Leggi anche

Chateau d'Ax logo
Chateau d'Ax logo

Chateau d'Ax logo
Storia

Made in Milano,
designed for the world

ChateauMag è un’idea di Chateau d’Ax, storica azienda nata nel cuore della Brianza nel 1948. La grande passione per il lavoro, l’artigianalità del mestiere, la sensibilità per la qualità e la cura nel servizio sono i valori che abbiamo sempre coltivato negli oltre 70 anni della nostra storia. Valori che diventano cultura, che ci rendono un’eccellenza italiana e che ci stimolano a creare prodotti sorprendenti, diffusi in oltre 80 Paesi nel mondo.

Iscriviti