Lorem

Disinfettanti

La primavera è il periodo delle grandi pulizie di casa.

Spesso però, i prodotti in commercio contengono sostanze chimiche non gradite. Possiamo allora creare disinfettanti a casa nostra con pochi ingredienti tutti naturali.

A volte la natura mette a nostra disposizione semplici risorse per grandi necessità. Pulire e disinfettare casa è un procedimento fondamentale che dobbiamo fare regolarmente, per il nostro benessere e per la salute di tutta la famiglia.

Se vogliamo evitare di comprare prodotti che possono risultare pericolosi a causa delle sostanze tossiche e nocive che contengono, la prima cosa da fare è utilizzare prodotti naturali: hanno la stessa efficacia di quelli industriali e dunque vale la pena tenerli in considerazione, evitando così anche i costi di quei disinfettanti che compriamo ogni settimana al supermercato.

Per pulire casa e non avere batteri da eliminare, quindi non serve usare solo la candeggina. Scopriamo i 4 disinfettanti naturali per avere una casa pulita.

Il prodotto più noto è sicuramente l’aceto: diluito nell’acqua ma, soprattutto, usato puro ha delle indiscusse proprietà disinfettanti e antimuffa.

Unito all’acqua ossigenata (o perossido di idrogeno), otterremo uno dei disinfettanti più potenti che possiate immaginare.

Grazie ad a questa miscela, riuscirete ad eliminare in modo efficace la maggior parte dei germi: potete utilizzarlo per la pulizia quotidiana della cucina.

Un altro grande classico, semplice da usare e di uso comune che, mescolato con altri ingredienti naturali può farvi raggiungere il risultato desiderato del massimo dell’igiene possibile, è il bicarbonato.

Gli usi di questa sostanza sono innumerevoli: germicida imbattibile è valido anche come disinfettante naturale. Oltre a disinfettare, la sua consistenza polverosa avrà anche una funzione abrasiva che farà sparire anche le macchie più difficili.

Utile da aggiungere anche al bucato come sostituto dell’ammorbidente. Il risultato sarà una biancheria morbida e pulitissima!

Il succo di limone grazie alla sua acidità è davvero indispensabile nelle pulizie ecologiche. Disinfetta e dona un profumo piacevole! Per disinfettare l’aria e sbarazzarvi dei germi fate bollire alcune fette di limone e qualche seme di garofano in un pentolino: il vapore renderà la vostra stanza pulita e profumata.

Anche alcuni oli essenziali hanno una funzione disinfettante: ad esempio tea tree ed eucalipto renderanno la vostra casa pulitissima e con un profumo unico e gradevolissimo.

Per pulire e disinfettare l’appartamento ed i locali con l’olio di eucalipto, basterà creare un mix composto da un litro d’acqua e 150 ml di olio di eucalipto per ottenere un ottimo detergente e igienizzante, da usare con successo su qualunque superficie.

Il tea tree oil può essere di grande aiuto per tante piccole attività di sanificazione: data la sua grande efficacia, può tranquillamente sostituire i classici detergenti per la pulizia di pavimenti, piastrelle o del piano cottura. È anche utilissimo per la rimozione degli aloni causati dalla muffa.

Non dimentichiamo l’ultimo ingrediente per disinfettare al meglio: del buon olio di gomito! Buona pulizia!

Leggi anche

Chateau d'Ax logo
Chateau d'Ax logo

Chateau d'Ax logo
Storia

Made in Milano,
designed for the world

ChateauMag è un’idea di Chateau d’Ax, storica azienda nata nel cuore della Brianza nel 1948. La grande passione per il lavoro, l’artigianalità del mestiere, la sensibilità per la qualità e la cura nel servizio sono i valori che abbiamo sempre coltivato negli oltre 70 anni della nostra storia. Valori che diventano cultura, che ci rendono un’eccellenza italiana e che ci stimolano a creare prodotti sorprendenti, diffusi in oltre 80 Paesi nel mondo.

Iscriviti