Lorem

Hobby estivi: i puzzle

I puzzle sono un passatempo che non passa mai di moda: stimolano la logica, la concentrazione, la pazienza e ci permettono di dedicarci a un hobby bello, creativo, rilassante.

C’è sicuramente una sensazione di benessere e rilassamento mentre si costruisce il puzzle: sia grandi che piccini possono ricavare da questa attività, un momento di relax durante la giornata.

Passatempo che non passerà mai di moda, è un gioco che viene tramandato di generazione in generazione. Inoltre, una volta terminato, potrà essere incorniciato e appeso alla parete di casa come trofeo delle nostre fatiche.

Realizzare un puzzle è un modo molto rilassante per trascorrere del tempo in casa: le ore dedicate alla ricerca del giusto incastro passeranno senza che ce ne accorgiamo. Non scordiamoci poi cosa si prova quando se ne termina uno: se non lo si è già, si torna bambini dalla gioia e dalla soddisfazione. Si rilasciano dopamine quando tutti gli incastri sono riusciti e questo ci rende di buon umore e fieri di noi, più fiduciosi nelle nostre capacità.

I benefici del puzzle sono diversi e riguardano sia gli adulti che i bambini: nei più piccoli stimolano le capacità psico-motorie (in particolar modo la motricità fine), il coordinamento oculo-visivo e, più in generale, allenano la mente con risultati positivi, in futuro, nelle materie scientifico-matematiche.

Negli adulti stimolano la mente, la tengono allenata e dunque giovane, ma agiscono anche da antistress permettendo di staccare la spina ed allontanarsi da pensieri negativi.

Esercitare il cervello con questo tipo di giochi equivale a farlo partecipare a delle intense sessioni di ginnastica. Il principale effetto positivo di questo “stretching cerebrale” è lo sviluppo della neuroplasticità, la capacità del sistema nervoso di modificare l’intensità delle sinapsi, generarne di nuove ed eliminarne altre. A livelli maggiori di neuroplasticità corrisponde una migliore capacità di apprendimento e di relazione e una minore probabilità di incorrere in problemi di depressione e ansia.

In ultimo non dobbiamo dimenticare la funzione sociale del puzzle: comporre un’immagine in compagnia del proprio partner o dei propri figli permette di passare del tempo di qualità, che spesso non riusciamo a trovare presi dalla frenesia della giornata.

Realizza i tuoi puzzle sui tappeti Chateau d’Ax: lo sfondo perfetto per mettere insieme i pezzi con i tuoi famigliari.

Aperti per tutto agosto, i nostri negozi ti aspettano!

Leggi anche

Chateau d'Ax logo
Chateau d'Ax logo

Chateau d'Ax logo
Storia

Made in Milano,
designed for the world

ChateauMag è un’idea di Chateau d’Ax, storica azienda nata nel cuore della Brianza nel 1948. La grande passione per il lavoro, l’artigianalità del mestiere, la sensibilità per la qualità e la cura nel servizio sono i valori che abbiamo sempre coltivato negli oltre 70 anni della nostra storia. Valori che diventano cultura, che ci rendono un’eccellenza italiana e che ci stimolano a creare prodotti sorprendenti, diffusi in oltre 80 Paesi nel mondo.

Iscriviti