Lorem

Il colore del mese: il blu

Il colore blu è il simbolo della calma, della tranquillità e dell’equilibrio. Ha la capacità di generare un senso di rilassamento che regala equilibrio nella sfera emotiva.

Il blu è il colore del cielo e del mare: trasmette un senso di calma e tranquillità, agisce sul sistema nervoso rilassando il corpo e la mente, allontana gli stati di stress, nervosismo, ansia, insonnia ed irritabilità.

Grazie alle sue molteplici sfumature, si adatta perfettamente ad ogni stile e per questo motivo è una delle scelte più popolari nel campo dell'interior design.

Per le sue proprietà calmanti è utilizzato soprattutto nelle stanze dedicate al riposo, ma è perfetto in ogni ambiente della casa.

Generalmente, il blu viene utilizzato come colore per dipingere le pareti di casa come le zone relax o le camere da letto.

Scegliere una o due pareti e dipingerle di blu, lasciando le altre bianche, darà un bel tocco di colore senza appesantire gli ambienti. Un’intera camera da letto dipinta in blu - soprattutto se scuro – rischierebbe invece di rimpicciolire gli spazi e dare un senso di oppressione.

Se dipingere le pareti può sembrarti un intervento troppo invasivo e potrebbe stancare nel tempo, ti basterà vestire la tua casa con i tessuti dalle tonalità blu, sia in tinta unita oppure fantasia. Si possono utilizzare infatti copridivani, cuscini o tappeti che permettono di dare agli spazi colore, senza osare troppo.

Per la zona notte, invece, potrete giocare con tutti i toni del blu per la biancheria, aggiungendo cuscini di varie forme e fantasie.

In cucina si può ad esempio utilizzare un top in okite, laccare i pensili e i cassetti o semplicemente caratterizzare il para-schizzi utilizzando delle piastrelle dello stesso colore, mantenendo però il resto del mobilio con tinte chiare. Ad esempio, si può abbinare ad un tavolo in legno, bianco o con finiture più naturali e sedie colorate.

Per fare risaltare al meglio questa tonalità, gli abbinamenti migliori sono quelli con i toni caldi come il giallo e l’arancione, oppure i colori metallici dell’oro e dell’argento. L’effetto “wow” è assicurato!

Blu e bianco è invece un grande classico che richiama lo stile marinaro. Materiali leggeri come il lino e il cotone, accentuano entrambi i colori sottolineando il loro carattere luminoso. Inoltre, essendo entrambi colori freddi, permettono di giocare con un terzo colore per dare degli accenti più audaci.

L’abbinamento blu e nero è stato per molti anni criticato ed evitato. Ultimamente invece, l’unione di queste cromie è stata finalmente accettata. Nell’arredamento creano un ambiente elegante e ricercato, ma bisogna fare attenzione a non esagerare per evitare di rendere la stanza troppo pesante. In questo caso è importante inserire elementi di arredo chiari ed utilizzare le luci sapientemente.

I tessuti e i rivestimenti Chateau d’Ax ti offrono infinite sfumature di blu: vieni a scoprire quale è la più adatta a te nei nostri negozi.

Leggi anche

Chateau d'Ax logo
Chateau d'Ax logo

Chateau d'Ax logo
Storia

Made in Milano,
designed for the world

ChateauMag è un’idea di Chateau d’Ax, storica azienda nata nel cuore della Brianza nel 1948. La grande passione per il lavoro, l’artigianalità del mestiere, la sensibilità per la qualità e la cura nel servizio sono i valori che abbiamo sempre coltivato negli oltre 70 anni della nostra storia. Valori che diventano cultura, che ci rendono un’eccellenza italiana e che ci stimolano a creare prodotti sorprendenti, diffusi in oltre 80 Paesi nel mondo.

Iscriviti