Lorem

Il colore del mese. Il giallo

Colore primario, il giallo è simbolo della luce del sole e dell’energia. Esprime vivacità, spensieratezza e serenità. Chi predilige questa tonalità è estroverso e attratto dai cambiamenti; inoltre è solitamente dotato di una fervente immaginazione.

Il colore dell’estate è il giallo.

Per questo, se state pensando di rinnovare casa, vi starà sicuramente balenando l’idea di decorarla con questa tonalità.

Il giallo è un colore che si fa notare: bastano pochi elementi, sapientemente inseriti nell’ambiente per creare un effetto solare e pieno di energia, a cominciare dalla tintura delle pareti. Ne esistono tantissime sfumature, dalle più accese a quelle più leggere a quelle più neutre, che si avvicinano al sabbia.

Se avete intenzione di decorare con il colore giallo, la prima cosa da considerare è la combinazione che si vuole creare. Il giallo è un colore molto forte e, per farlo risaltare, dovrete creare un buon contrasto con altri toni. Le nuances con cui si abbina meglio sono il bianco, il grigio, il viola (colore complementare del giallo) ed il blu.

Si sposa molto bene anche con il legno naturale.

Bisogna stare attenti a non eccedere nell’arredare mobili di colore giallo: il livello di intensità e contrasto deve essere regolato in modo che l’ambiente sia armonioso.

Una buona soluzione potrebbe essere usare un vaso, una sedia o una lampada di colore giallo negli spazi in cui predominano i colori neutri e può essere ben integrato in quasi tutti gli stili di decorazione.

Per un design classico, si consiglia una combinazione di mobili gialli con tappeti nei toni del blu o del grigio. Inoltre, se è uno stile contemporaneo, sarebbe bello mescolare il bianco e il nero.

Per le sue proprietà energizzanti, il giallo è molto utilizzato in cucina, luogo di attivismo, creatività e condivisione. È adatto anche nelle stanze adibite allo studio e alla pratica degli hobby.

Si può usare anche nella zona giorno ravvivare l’ambiente e dare luce agli angoli più bui della stanza.

Arredare con il giallo non vuol dire però trasformare l’intero living in un limone, ma aggiungere all'ambiente particolari e ricercati elementi capaci di regalare un tocco giovanile e frizzante.

Ad esempio, è possibile scegliere di alternare ad esempio cuscini gialli rivestimenti di altre tonalità, inserire poltrone o sedie del colore in esame e magari dei ricercati complementi di arredo come vasi e centrotavola. Se invece preferite dotarvi di un divano giallo assicuratevi che l’ambiente intorno ad esso sia sobrio ed essenziale evitando così di cadere nell’eccesso.

Il giallo è un colore presente in molte proposte Chateau d’Ax: dai divani, alle cucine, dai living, agli accessori. Contatta senza impegno i nostri esperti Chateau d’Ax per trovare la soluzione perfetta per te!

Leggi anche

Chateau d'Ax logo
Chateau d'Ax logo

Chateau d'Ax logo
Storia

Made in Milano,
designed for the world

ChateauMag è un’idea di Chateau d’Ax, storica azienda nata nel cuore della Brianza nel 1948. La grande passione per il lavoro, l’artigianalità del mestiere, la sensibilità per la qualità e la cura nel servizio sono i valori che abbiamo sempre coltivato negli oltre 70 anni della nostra storia. Valori che diventano cultura, che ci rendono un’eccellenza italiana e che ci stimolano a creare prodotti sorprendenti, diffusi in oltre 80 Paesi nel mondo.

Iscriviti