Lorem

Il colore del mese: il rosa

Delicato, intenso, allegro e romantico: il rosa è un colore splendido da utilizzare nella propria casa. Che sia un dettaglio, un mix di colori, oppure un’intera stanza, ci sono moltissime idee per arredare con il rosa.

Il rosa è una tinta a doppio taglio che può far scadere nell’effetto “casa di bambola” in fretta: troppo rosa, soprattutto se scelto nelle nuance più fluo e accese, rischia di rendere l’ambiente kitsch anziché chic.

Esprime dolcezza, comprensione, delicatezza, tranquillità. La sua caratteristica principale è quella di alleggerire la mente, trasferendo all’arredamento un sano tocco di modernità. Nelle sue più svariate sfumature, è un colore molto versatile e adattabile a diversi ambienti della casa.

Si può optare per un delicato rosa confetto, un leggero rosa antico, oppure scegliere un rosa intenso simile al fucsia, fino ad arrivare alle tonalità più scure.

Questa tinta si può utilizzare per rendere una stanza più romantica, allegra e vivace, dipende dalla nuance che si vuole adoperare.

Se volete dipingere le pareti, il consiglio è quello di colorarne solo una, soprattutto se la sfumatura di rosa è più intensa, così da non rendere la stanza troppo soffocante. Se, invece, si vuole utilizzare per tutta la stanza, è meglio scegliere un rosa delicato, per poter riempire e decorare l’ambiente con altri elementi di arredo. Una stanza con pareti rosa può essere abbinata ad altri colori con l’arredamento e le decorazioni da interno, come per esempio il bianco, il grigio tortora, l’argento e l’oro. A volte si possono abbinare anche altri colori più contrastanti come l’azzurro, ma rimanendo sempre su tonalità pastello e delicate o ancora l’ottanio e il petrolio.

Nella stanza principale della casa le decorazioni rosa saranno presenti nei dettagli e le sfrutterai per creare dei mix con altri colori, nero e grigio su tutti. Una sedia, i cuscini del divano, un vaso, dei morbidi pouf possono trasformarsi negli elementi che caratterizzeranno in modo unico la tua zona living, rendendola uno spazio speciale, ricco di vibrazioni positive.

Frizzante ma di base neutra, il rosa è una palette da declinare liberamente in chiave moderna, minimal o shabby. Le decorazioni rosa potranno incarnarsi ad esempio in un pouf in lana dalla lavorazione a maglia o in un soffice plaid, magari in cashmere.

In una cameretta, si può utilizzare il rosa anche per arredamento come cassettiera, armadi, contenitori per il riordino, e così via.

Abbinare diverse sfumature di rosa è una buona idea per creare un ambiente rilassante, ma non troppo eccessivo; ricoprire tutto di rosa confetto non è sempre la scelta giusta!

Puoi trovare il tuo rosa preferito tra i tessili e i rivestimenti Chateau d’Ax: vieni a scoprire qual è la nuance la più adatta a te nei nostri negozi.

Leggi anche

Chateau d'Ax logo
Chateau d'Ax logo

Chateau d'Ax logo
Storia

Made in Milano,
designed for the world

ChateauMag è un’idea di Chateau d’Ax, storica azienda nata nel cuore della Brianza nel 1948. La grande passione per il lavoro, l’artigianalità del mestiere, la sensibilità per la qualità e la cura nel servizio sono i valori che abbiamo sempre coltivato negli oltre 70 anni della nostra storia. Valori che diventano cultura, che ci rendono un’eccellenza italiana e che ci stimolano a creare prodotti sorprendenti, diffusi in oltre 80 Paesi nel mondo.

Iscriviti