Lorem

Il colore del mese: il turchese

Il colore turchese esprime sensazioni di tranquillità, di calma, di sollievo. È un colore che incoraggia il cambiamento, l’inizio di un nuovo periodo e la generazione di idee nuove.

Il colore turchese è una gradazione del blu ciano, che tende leggermente al verde. Il legame di questa tinta con la natura è molto forte, poiché il suo nome deriva direttamente dall’omonima gemma.

È un colore in grado di infondere un elevato grado di ottimismo, associato alla creatività. In cromoterapia, il colore turchese è molto apprezzato da inventori, artisti e persone dal talento smisurato.

Pur essendo una tinta eccentrica, è particolarmente versatile come colore, in grado di riflettere la luce e rendere le stanze confortevoli donando eleganza e semplicità a qualsiasi ambiente, dalla cucina, al living, al bagno, alla camera da letto.

Nei toni più delicati è spesso utilizzato per realizzare ambienti in stile shabby chic, abbinato a mobili retrò o arredi in legno.

Se invece preferite un arredamento moderno, il turchese ben si sposa allo stile nordico, creando ambientazioni soft in puro stile “hygge”.

Grazie alle numerose sfumature, questo colore può essere abbinato ad ogni tonalità, ma il matrimonio perfetto è con il bianco: il contrasto tra le due tinte, dona alla stanza un effetto molto elegante e chic.

Per la zona living, è spesso utilizzato per rivestire poltrone e divani in velluto conferendo agli arredi una classe d’altri tempi, soprattutto se abbinato ad accessori oro o argento.

Una soluzione interessante e divertente è giocare con le diverse sfumature della palette, integrando anche colori neutri come il grigio o il rosa cipria. Originale fino ai limiti dell’azzardo, è invece l’accostamento con il rosso, che dà vita ad un gioco cromatico dal forte impatto visivo.

Grazie alle sue proprietà rilassanti è perfetto per la zona notte: tingere una o due pareti perimetrali, fra cui quella della testiera del letto, crea l’ambiente perfetto per il nostro riposo.

Il materiale che meglio si adatta al turchese è senza dubbio il legno:

accostato a legni più chiari come il rovere, è la giusta risposta a chi desidera rinnovare zone giorno di piccole dimensioni; mentre con tonalità di legno più scure, offre abbinamenti decisi ma allo stesso tempo raffinati.

Nella vasta gamma di tessuti Chateau d’Ax troverai la sfumatura di turchese perfetta per i tuoi ambienti. Scopri il negozio più vicino a te!

Leggi anche

Chateau d'Ax logo
Chateau d'Ax logo

Chateau d'Ax logo
Storia

Made in Milano,
designed for the world

ChateauMag è un’idea di Chateau d’Ax, storica azienda nata nel cuore della Brianza nel 1948. La grande passione per il lavoro, l’artigianalità del mestiere, la sensibilità per la qualità e la cura nel servizio sono i valori che abbiamo sempre coltivato negli oltre 70 anni della nostra storia. Valori che diventano cultura, che ci rendono un’eccellenza italiana e che ci stimolano a creare prodotti sorprendenti, diffusi in oltre 80 Paesi nel mondo.

Iscriviti