Lorem

Il foliage

La natura sta per mettere in scena uno dei suoi spettacoli migliori: i paesaggi si caricano di splendide tinte, prendendo le sembianze di una tavolozza di colori, le foglie assumono le nuance della terra, dall'ocra al marrone passando per il rosso, prima di staccarsi dagli alberi.

In autunno il cambio dei colori delle foglie, che da verdi diventano gialle, poi arancioni, rosse e marroni, ha un termine preciso: foliage.

Ma cosa è il foliage? La perfezione della natura fa sì che le piante si preparino all’inverno in un modo molto semplice: lasciando cadere le foglie. Con la neve, la grandine e la pioggia ricorrente, si appesantiscono e, se fossero tutte al loro posto, potrebbero causare seri danni alle piante e al loro fusto.

Prima del letargo invernale, le piante regalano uno spettacolo per gli occhi: variazioni cromatiche uniche, dal giallo betulla al rosso acero fino al bronzo rovere. Questo gioco di colori è talmente intenso e sfumato allo stesso tempo, da indurre chi attraversa il tappeto delle foglie a fare una sorta di safari fotografico. Sono immagini che non possono lasciare indifferenti.

Questo fenomeno, che dà vita a panorami spettacolari, ha anche molti benefici sulla salute; stare a stretto contatto con la natura, infatti, porta numerosi vantaggi: fa bene alla mente, al corpo ed allo spirito.

È risaputo e ormai assodato che camminare in un parco o in un bosco aiuta a staccare la mente dai pensieri, oltre che a riossigenare le nostre cellule.

Respirare all’aria aperta è salutare per i nostri polmoni, ma anche calarsi in un’atmosfera tranquilla, colorata e profumata come quella di una foresta o un viale circondato da alberi allontana lo stress. Una passeggiata in un parco o in un bosco è un vero e proprio toccasana, permette alla mente di elaborare pensieri costruttivi e positivi.

Inoltre, i mille colori degli alberi e i profumi del sottobosco favoriscono l'allontanarsi di stress e depressione. Concedetevi quindi una bella passeggiata al parco in pausa pranzo o nel fine settimana e ammirate la natura in tutta la sua bellezza: vi sentirete rinascere!

L’Italia, patria di tanti parchi, in autunno dà il meglio di sé. In Val d’Aosta come in Piemonte o sul Gargano, nella Foresta Umbra. Destinazioni magiche che, con i loro colori, scaldano l’anima.

A Domodossola parte il viaggio del Treno del Foliage, la Vigezzina-Centovalli, storica ferrovia dai trenini bianchi e blu, che attraversa le valli italiane al confine con il Canton Ticino, sino a Locarno. A bordo del treno si ha l’occasione di vedere il foliage dal finestrino.

Grazie alle numerose combinazioni di colori e tessuti di Chateau d’Ax, puoi portare anche in casa tua i colori dell’autunno!

Scopri quali sono le sfumature migliori per il tuo ambiente con i nostri esperti.

Leggi anche

Chateau d'Ax logo
Chateau d'Ax logo

Chateau d'Ax logo
Storia

Made in Milano,
designed for the world

ChateauMag è un’idea di Chateau d’Ax, storica azienda nata nel cuore della Brianza nel 1948. La grande passione per il lavoro, l’artigianalità del mestiere, la sensibilità per la qualità e la cura nel servizio sono i valori che abbiamo sempre coltivato negli oltre 70 anni della nostra storia. Valori che diventano cultura, che ci rendono un’eccellenza italiana e che ci stimolano a creare prodotti sorprendenti, diffusi in oltre 80 Paesi nel mondo.

Iscriviti