Lorem

Il potere benefico delle piante in casa

Verdissime e rigogliose le piante colorano e profumano ogni ambiente, rendendolo subito più gradevole. Ma non solo: esistono alcune piante da tenere in casa capaci di farci stare bene.

Le piante sono da sempre considerate un complemento d’arredo insostituibile: basti pensare a come cambia l’ambiente quando posizioniamo un mazzo di fiori o una nuova pianta. All’improvviso ci sentiamo meglio, pervasi da una sensazione di calma. Questo perché il verde distende e richiama, anche nel chiuso delle quattro mura, al contatto con la natura che nelle nostre città spesso è assente.

È noto a tutti che il contatto con la natura offre grandissimi benefici alla nostra salute psicofisica. E non è un caso che esistano fin dall’antichità dottrine che affermano l’importanza di immergersi nella natura e di abbracciare gli alberi (azione che ognuno di noi ha compiuto da bambino).

Avere piante in casa quindi non è solo legato ad un aspetto decorativo, ma ha anche effetti benefici sul nostro stato mentale e fisico. All’interno delle nostre abitazioni aiutano a pulire l’aria dagli inquinanti presenti, a stabilizzare l’anidride carbonica e ad aumentare l’umidità, rendendo gli ambienti casalinghi più confortevoli. Inoltre, aiutano ad abbassare il livello di stress e aumentano la concentrazione.

Secondo uno studio realizzato da alcuni scienziati della Nasa e dell'American College, la presenza delle piante in casa può essere un rimedio contro molti disturbi quotidiani. Ma il potere di alcune specie va ben oltre il semplice aiuto contro la mancanza di sonno o gli effetti negativi del freddo: secondo lo studio, infatti, ci sono piante che favoriscono di molto il benessere generale delle persone che vivono tra le mura domestiche. Alcune specie, infatti, possono ridurre ansia e stress, oltre a far diminuire la presenza delle sostanze inquinanti che si trovano nell'aria, anche al chiuso delle nostre case.

Tra le piante “benefiche” troviamo l’orchidea: oltre ad essere simbolo di sensualità ed eleganza nel linguaggio dei fiori, depura l’aria dallo xilene, un gruppo di tre derivati dal benzene.

Il cactus, che nell’immaginario comune richiama paesaggi aridi e desertici, in casa ha il potere di attenuare gli effetti delle radiazioni emesse da televisori e schermi del computer.

Tra le piante che hanno poteri benefici sulla nostra mente, troviamo la lavanda la cui essenza ha un effetto ristoratore e rilassante, diminuisce la stanchezza e l’ansia.

Anche la gardenia ha un potere magico che aiuta a distendere i nervi e a rilassarsi.

Scopri tra le soluzioni living di Chateau d’Ax quale si adatta meglio a creare la tua oasi di pace casalinga!

Leggi anche

Chateau d'Ax logo
Chateau d'Ax logo

Chateau d'Ax logo
Storia

Made in Milano,
designed for the world

ChateauMag è un’idea di Chateau d’Ax, storica azienda nata nel cuore della Brianza nel 1948. La grande passione per il lavoro, l’artigianalità del mestiere, la sensibilità per la qualità e la cura nel servizio sono i valori che abbiamo sempre coltivato negli oltre 70 anni della nostra storia. Valori che diventano cultura, che ci rendono un’eccellenza italiana e che ci stimolano a creare prodotti sorprendenti, diffusi in oltre 80 Paesi nel mondo.

Iscriviti