Lorem

Maschere viso home made

Dedichiamo questo articolo, in special modo, alle nostre lettrici femminili, ma se anche i maschietti volessero provare a seguire i nostri consigli, sarete i benvenuti!

La nostra pelle è la prima a risentire del cambio di stagione, il caldo dilata i pori, la sudorazione aumenta e irrita la cute, creando spiacevoli inestetismi come punti neri o brufoli.

Soprattutto il nostro viso, unica parte del corpo che (ahimè) non possiamo coprire. E poi, per chi vive in grandi città il problema non risulta essere solo il caldo, ma anche lo smog.

Per questo dobbiamo sempre prenderci cura della pelle e la prima regola è non andare mai a letto truccate: non togliersi il maquillage è particolarmente dannoso per la pelle, è come lasciarla con una coperta di plastica per tutta la notte ed in questo modo non le permettiamo di respirare. Da qui la spiegazione dei pori dilatati, dei punti neri e delle macchiette che tanto ci fanno innervosire.

Quindi dopo averla detersa bene con un latte detergente o acqua micellare, è bene mettere una buona crema idratante. Passo da eseguire anche ogni mattina dopo esserci lavate la faccia.

Per rendere la pelle del vostro viso più luminosa e rilassata, possiamo anche ricorrere a metodi di pulizia più profonda senza spendere cifre folli. Con dei rimedi casalinghi e con ingredienti presenti nelle nostre cucine, possiamo preparare maschere che renderanno la nostra pelle detersa e luminosa.

Gli alimenti di bellezza per una cosmesi fai da te sono tanti: in questo modo riscoprirete dei prodotti che rivoluzioneranno il modo di prendervi cura del vostro viso.

Un ingrediente naturale fondamentale è il limone, un’arma micidiale contro le impurità della pelle come i punti neri.

Può essere usato con un tonico, diluito in acqua in modo che non sia troppo aggressivo, e per sfiammare e depurare la pelle – soprattutto quella più grassa e acneica.

Mescolato con del miele, possiamo creare una maschera disinfettante e idratante allo stesso tempo.

Se vogliamo invece una maschera calmante, possiamo usare la camomilla che ha un effetto decongestionante, dunque è in grado di eliminare i segni di stanchezza su tutto il viso e in particolare sotto gli occhi.

Basterà preparare un infuso. Una volta che l’acqua sarà intiepidita, imbevete del cotone o delle garze e appoggiateli sul viso e in particolare sugli occhi per 20 minuti. Noterete subito come la vostra pelle risulterà più luminosa e rilassata.

È possibile anche creare una maschera in tessuto, recuperando del cotone naturale (ad esempio da un lenzuolo). Una volta ritagliata, dovremo semplicemente imbibire la maschera nei nostri ingredienti e lasciarla in posa dai 5 ai 20 minuti, non di più.

Altri ingredienti come caffè, zucchero di canna e sale, possono essere utilizzati per uno scrub depurante.

Piccoli gesti e la vostra pelle vi ringrazierà!

Leggi anche

Chateau d'Ax logo
Chateau d'Ax logo

Chateau d'Ax logo
Storia

Made in Milano,
designed for the world

ChateauMag è un’idea di Chateau d’Ax, storica azienda nata nel cuore della Brianza nel 1948. La grande passione per il lavoro, l’artigianalità del mestiere, la sensibilità per la qualità e la cura nel servizio sono i valori che abbiamo sempre coltivato negli oltre 70 anni della nostra storia. Valori che diventano cultura, che ci rendono un’eccellenza italiana e che ci stimolano a creare prodotti sorprendenti, diffusi in oltre 80 Paesi nel mondo.

Iscriviti