Lorem

Nuovi modi di cercare casa

La pandemia legata al Coronavirus ha cambiato radicalmente le vite degli italiani, ma allo stesso tempo, il periodo forzato tra le mura domestiche ha permesso alle persone di riappropriarsi delle loro case e di riscoprirne il valore.

Ha anche fatto emergere però, nuove esigenze: una ricerca condotta da uno dei maggiori portali di ricerca case per i professionisti del Real Estate, ha voluto capire se è cambiato ciò che le persone stanno cercando in una nuova abitazione e quale potrà essere l’impatto del Coronavirus sulla ricerca della casa ascoltando la voce dei suoi utenti. Lo studio, condotto nei giorni di pandemia, ha coinvolto più di tremila persone alla ricerca di una casa in vendita o in affitto in tutta Italia.

Ciò che è emerso è che gli italiani non hanno smesso di cercare casa, anzi, sono diventati più attenti nella ricerca e convinti di cogliere l’attimo più favorevole per stringere una compravendita o firmare un contratto di affitto.

L’indagine ha anche rivelato un cambiamento di ricerca sulla casa dei propri desideri: la quarantena ha infatti evidenziato i difetti dell’abitazione attuale e ha fatto emergere l’importanza di nuovi aspetti, prima trascurati, che diventano fondamentali nella futura casa.

La necessità di avere degli spazi esterni è la più sentita: il giardino privato è in cima ai desideri, con più della metà delle preferenze di coloro che hanno dichiarato di aver cambiato le caratteristiche della casa che vorrebbero dopo questo periodo di vita tra le mura domestiche. Il terrazzo è al secondo posto.

Al terzo posto nella lista dei desideri c’è la luminosità degli appartamenti, seguita dall’esigenza di una casa più grande e di disporre di un balcone.

In questo periodo le persone hanno scoperto anche l’importanza di avere due o più bagni, una casa con una bella vista, una cucina abitabile, la vicinanza al supermercato, e la presenza di spazi per lo smart working.

Le nuove modalità di relazione cambieranno anche le visite agli appartamenti. Molti degli intervistati ha infatti affermato che la visita dal vivo di un appartamento è fondamentale per la scelta, ma come primo step preferiranno effettuare una visita virtuale. I sopralluoghi negli appartamenti da vedere dovranno essere tassativamente effettuati con gli accorgimenti sanitari richiesti: mascherine, guanti e calzari saranno infatti obbligatori.

La scelta di una nuova abitazione, soprattutto per coloro che cercano una casa per investimento, è legata alla convinzione che nei prossimi mesi si verificherà una diminuzione dei prezzi.

Leggi anche

Chateau d'Ax logo
Chateau d'Ax logo

Chateau d'Ax logo
Storia

Made in Milano,
designed for the world

ChateauMag è un’idea di Chateau d’Ax, storica azienda nata nel cuore della Brianza nel 1948. La grande passione per il lavoro, l’artigianalità del mestiere, la sensibilità per la qualità e la cura nel servizio sono i valori che abbiamo sempre coltivato negli oltre 70 anni della nostra storia. Valori che diventano cultura, che ci rendono un’eccellenza italiana e che ci stimolano a creare prodotti sorprendenti, diffusi in oltre 80 Paesi nel mondo.

Iscriviti