Lorem

Tendenze 2021 per arredare la casa con stile

Durante questo periodo le nostre abitudini sono cambiate così come è cambiato il nostro modo di vivere la casa e gli spazi comuni. Ma quali sono le tendenze 2021 che ci accompagneranno nella scelta del nostro arredamento? Colori caldi o freddi? Uno stile dalle forme lineari e chirurgiche o le tendenze 2021 per arredare la casa con stile ci indirizzano verso elementi curvi e forme arrotondate? Scopriamolo assieme.

I colori delle tendenze 2021 per arredare la casa con stile

È da poco uscito il nuovo colore PANTONE per il 2021 o meglio ben due colori, Illuminating (numero 13-0647) e Ultimate Gray (numero 17-5104), che sono entrati a far parte delle tendenze 2021 per arredare la casa con stile e con un tocco di pazzia. La combinazione di due colori indipendenti pensata per dimostrare che elementi differenti si uniscono per supportarsi a vicenda. Il giallo caloroso e avvolgente che si incontra con il grigio statico e concreto, formano la coppia vincente per gli abbinamenti del prossimo anno. Oltre al nuovo color of the year, altri colori che potrete trovare per le tendenze 2021 spaziano da arancioni confrontanti e dorati a tocchi di ceruleo che ricordano il colore del cielo. Si passa per un ruggine terroso ad accenni di verde menta più o meno chiaro. Non mancheranno proposte di colori più classici come il bianco avorio, un blu annerito e tinte polverose che virano verso il verde fango.

Gli stili d'arredo di tendenza

Il nostro percorso alla scoperta delle tendenze 2021 per arredare la casa con stile, ci indica una strada verso diversi stili d'arredo che variano molto tra di loro, lasciando ampio margine a libertà e creatività. Tra quelli proposti possiamo trovare un grande intramontabile come lo stile minimalista, asettico dalle line rigorose, pratico ed essenziale. Per gli appassionati dello stile vintage, anche quest'anno ci si potrà sbizzarrire nel creare abbinamenti eclettici tra il passato e il moderno. Gli amanti del legno, delle nuance neutre e rilassanti troveranno di loro gusto un stile dal sapore scandinavo, luminoso ed accogliente. Grande tendenza 2021 per arredare la casa con stile, sarà quella ecologista che potremmo tradurre in ecostyle, ossia uno stile che presta attenzione alla scelta dei materiali. Per questo tipo di stile verranno preferiti oggetti di recupero con una particolare attenzione al verde che entra a far parte dell’arredamento.

Tocchi naturali

Tra le tendenze 2021 per arredare la casa con stile troviamo l'utilizzo di materiali ecologici. Per il legno sarà importante controllare la filiera di produzione e che non siano stati utilizzati agenti chimici, che potrebbero risultare dannosi per l'ambiente e la salute. Le pietre per i rivestimenti, dai marmi, ai feldspati e ancora i quarzi,  dovranno essere tutte di origine naturale. I metalli, che sono molto versatili in termini d'impiego, potranno donare ai tuoi ambienti una suggestione estetica piacevole. La scelta potrà essere quindi tra l'acciaio, l'allumino e perché no, anche il rame. Infine potrai scegliere anche tra i cementi naturali, in questo caso l'accorgimento deve essere rivolto alla scelta di un risultato che derivi dalla cottura di calcari argillosi ad alte temperature e che quindi non richieda ulteriori addizioni.

Illuminazione: luce naturale per i nostri occhi

L'illuminazione è fondamentale all'interno della nostra abitazione, come lo è per le tendenze 2021 per arredare la casa con stile. Maglio optare per luci soffuse che non provengano come un fascio diretto dall'alto, così da evitare ombre troppo marcate. Consigliamo anche di prediligere luci morbide e calde, che si diffondano nell'ambiente. Se l'abitazione lo permette, sarebbe bene avere sempre ampie fonti di luce naturale, lasciate spazio a finestre, porte finestre e lucernari. Per fare il carico di luce naturale oltre agli occhi e al fisico, anche il vostro umore ne beneficerà positivamente.

Organizzazione degli spazi: fusione tra lavoro e tempo libero

Non può mancare nel nostro viaggio alla scoperta delle tendenze 2021 per arredare la casa con stile, l'organizzazione degli spazi. In quest'ultimo periodo tanti di noi si sono ritrovati a dover lavorare tra le mura domestiche e quindi a dover rivedere gli ambienti. Una volta, la casa era principalmente vissuta nel tempo libero, con la famiglia o per una cena tra amici. Adesso che le esigenze sono cambiate, cambia anche la ridistribuzione dello spazio. Il nostro suggerimento è quello di cerare di ricreare una postazione di lavoro, che abbia unicamente quella funzione e non sia il tavolo della cucina o il divano, ogni tanto una strappo alla regola per una videocall da divano si può fare, ma l'importante è che non diventi un abitudine. È equilibrato avere degli spazi sperati così da riuscire a staccare, anche solo per godersi una breve ma rigenerante pausa.

Adesso che hai scoperto tutte le tendenze 2021 per arredare la casa con stile, ti invitiamo a venirci a trovare nel punto vendita più vicino a te, per scegliere il divano che fa al caso tuo e che sia in tendenza con tutti i nostri consigli.

Leggi anche

Chateau d'Ax logo
Chateau d'Ax logo

Chateau d'Ax logo
Storia

Made in Milano,
designed for the world

ChateauMag è un’idea di Chateau d’Ax, storica azienda nata nel cuore della Brianza nel 1948. La grande passione per il lavoro, l’artigianalità del mestiere, la sensibilità per la qualità e la cura nel servizio sono i valori che abbiamo sempre coltivato negli oltre 70 anni della nostra storia. Valori che diventano cultura, che ci rendono un’eccellenza italiana e che ci stimolano a creare prodotti sorprendenti, diffusi in oltre 80 Paesi nel mondo.

Iscriviti