Con le sue giornate piene di sole e le lunghe notti calde, è impossibile non amare l’estate!
Possiamo portarla anche dentro casa, lasciandoci ispirare dai colori, dalla luce del sole e dai frutti estivi.
Le giornate che si allungano, il sole, l’allegria e la voglia di socializzare. L’estate è una stagione perfetta per apportare dei piccoli cambi di arredamento in casa. Un cuscino rivestito in lino, uno specchio, una lampada di vetro sul tavolo e il gioco è fatto. L’appartamento è come nuovo, pronto per i giorni più belli dell’anno.
Fare qualche cambiamento non è complicato e non richiede nemmeno una spesa eccessiva.
Partiamo dagli accessori: archivia i colori scuri e fai posto ai colori chiari e alle fantasie colorate!
Puoi giocare con i complementi di arredo: vasi in vetro colorato, cuscini dai toni più chiari o con un tocco di colore, tappeti e tende dai toni più freschi. La tua casa può prendere nuova vita grazie ai soli accessori, facili da sostituire e poco costosi, consentendoti così di risparmiare e di dare spazio alla creatività.
Utilizza materiali naturali. Lino, cotone e persino la seta, declinati in colori chiari come il crema, beige e bianco, sono la base perfetta da cui iniziare. Aggiungi elementi cromatici a contrasto e abbina colori vivaci o motivi accattivanti.
Ci sono alcuni abbinamenti classici che durante la bella stagione riescono a esaltare ogni ambiente della casa, come ad esempio le fantasie nautiche – must dell’estate – che rimandano al mare e ai suoi profumi. Oppure dettagli con fiori fluo e super colorati, che richiamano ad un’atmosfera esotica e lontana.
L’estate è il momento ideale per pic-nic, grigliate, aperitivi e cene all’aperto con gli amici. Non solo il menù, ma anche la mise en place deve essere a tema: divertiti ad abbinare piatti, stoviglie e tessuti con fantasie colorate ed elementi naturali, come fiori e foglie.
Una ciotola di agrumi è il centrotavola perfetto: apparecchia la tavola sui toni del giallo, dell’arancione o del verde chiaro e valorizzalo con una decorazione super vitaminica. Usa grandi vasi o alzatine da riempire con un trionfo di agrumi come limoni, arance e lime. Completa questo look fresco con una semplice tovaglia di lino bianca.
Per quanto riguarda le tende, da preferirsi quelle declinate nei colori del giallo: porteranno un’atmosfera perfetta per la stagione più allegra e calda dell’anno.
Puoi aggiungere anche dettagli marittimi come barattoli con conchiglie e sabbia, oppure ventagli in rafia da appendere alle pareti: il risultato sarà un’oasi fresca e rilassante nel nostro appartamento cittadino.
Scopri con i nostri esperti come rinfrescare la casa e donarle un nuovo look per il periodo estivo.