Un tocco di raffinata bellezza: il centrotavola. Elemento impossibile da dimenticare in occasione di una cena importante, è perfetto per aggiungere carattere e una nota di buon umore alla tavola.
Uno dei protagonisti di ogni tavola che si rispetti, si sa, è un bel centrotavola. Durante la bella stagione è facile utilizzare fiori freschi e candele per un abbellimento creativo, in grado di illuminare le lunghe serate estive e dare vita a un’atmosfera speciale.
Se non avete mai realizzato una decorazione per la tavola da soli, è il momento di provarci. Iniziare è semplicissimo, perché basteranno i materiali che abbiamo in casa, magari dimenticati nel fondo di un armadio: bicchieri, vasi in vetro o ceramica colorata oppure vecchie tazzine da tè, che si trasformeranno in recipienti originali dal gusto retrò da utilizzare per un estroso centrotavola.
Se hai a disposizione dei piccoli vasetti rettangolari, riempili di terra e poni delle piantine di menta, oppure tante piante grasse: potrai conservare la tua realizzazione anche durante l’inverno.
Con le alzatine per torte puoi giocare su più livelli; decorate con mazzolini di fiori freschi e frutta di stagione, diventeranno un centrotavola perfetto per le cene d’estate.
Hai dei piccoli vasi di vetro? Utilizzali per creare elementi unici da affiancare e successivamente lasciare in dono ai tuoi commensali.
La cosa più semplice è scegliere un vaso, una bottiglia (prova con quella storica della cola o un vasetto quattro stagioni!) o un barattolo di latta che potrai decorare con nastri colorati o tulle.
All’interno puoi disporre un pezzo di spugna da fiorista imbevuto di acqua ed infilare un solo fiore o un piccolo mazzolino di fiori di campo.
Per le cene d’estate potrai anche giocare con la luce. Grazie alla luminosità morbida delle candele creerai un’atmosfera suggestiva e romantica. Gioca con varie forme e colori ed alternale a fiori di campo per ricreare un prato al tramonto.
Se possiedi delle vecchie lanterne, l’effetto vintage è assicurato.
Recipienti bassi e ampi, possono essere utilizzati come basi per le candele galleggianti. Aggiungendo nell’acqua rami di rosmarino e lavanda, o qualche goccia di olio essenziale, profumeranno l’ambiente con delicatezza.
Se pensiamo all’estate, non possiamo pensare al profumo dei limoni. Cercali possibilmente ancora con le foglie attaccate e posizionali su un piatto da portata ed aggiungi dei fiori bianchi, potranno servirti durante la cena ed inoltre terranno lontane le zanzare con stile.