Il Guggenheim Museum di Bilbao è uno dei più famosi musei d’arte contemporanea europei. Disegnato dall’architetto canadese Frank Gehry, ed inaugurato dal Re Juan Carlos il 18 ottobre del 1997, è uno dei quattro musei appartenenti alla Fondazione Guggenheim, con Venezia, New York e Berlino.
Il Museo Guggenheim di Bilbao è un’imponente struttura moderna nella zona centrale della città, nato per esporre opere d’arte contemporanea europee e americane con un particolare occhio di riguardo verso gli artisti spagnoli e baschi.
Inaugurato nel 1997 su progetto dell’architetto di fama internazionale Frank O. Gehry, è subito diventato un’importante attrazione turistica, nonché il simbolo di Bilbao, sebbene l’edificio avesse ricevuto numerose critiche ancor prima di venire realizzato, a causa del suo costo elevato, che all’epoca aveva tagliato tutti i fondi per la cultura basca.
Ma dopo l’apertura, anche i detrattori hanno riconosciuto che il museo ha portato enormi benefici alla città grazie al successo riscosso a livello mondiale. Non a caso il Guggenheim di Bilbao è l’unico tra i musei spagnoli, insieme al MARQ di Alicante e al CosmoCaixa di Barcellona, a poter vantare il premio come Museo europeo dell’anno.
La struttura in titanio, pietra e acciaio di Frank O. Gehry è la prima architettura a rivaleggiare, per successo, con il Guggenheim di New York progettato da Frank Lloyd Wright.
Sotto la guida della Fondazione Solomon R. Guggenheim, la sede di Bilbao raccoglie una collezione di dipinti e sculture del dopoguerra americano ed europeo, che completa il patrimonio della Fondazione a New York, Venezia e Berlino.
Il museo occupa complessivamente 24.000 metri quadri, di cui 10.600 sono spazi espositivi. Al suo interno troviamo opere d’arte appartenenti alla fondazione Guggenheim e anche mostre itineranti: le opere esposte cambiano frequentemente per permettere la rotazione delle collezioni della fondazione.
Molte sale sono state concepite per permettere l’esposizione di opere di grandissime dimensioni: infatti i dipinti e le sculture classiche sono solo una parte della fondazione Guggenheim, in confronto ad altri tipi di installazioni tipiche dell’arte moderna e contemporanea. Anche per questo motivo, il Guggenheim di Bilbao si iscrive tra i grandi musei contemporanei del mondo.
Il Museo ospita capolavori dell’arte contemporanea tra cui opere di Andy Wahrol, Yves Klein, Rothko e Basquiat.
Grazie alla tecnologia di Google Arts & Culture, è possibile visitare il museo comodamente da casa, con spiegazioni dettagliate di alcune delle opere più famose.
Buon viaggio!!