Nelle abitazioni di recente costruzione è diventato difficile trovare salotti dalla ampie metrature: sempre più prevalgono le soluzioni che comprendono cucina e salotto nello stesso ambiente. Si cerca quindi di trovare modalità che permettano di raddoppiare lo spazio della sala: ecco delle pratiche soluzioni per ingannare la percezione dell’ambiente.
Raddoppiare lo spazio del vostro salotto con i colori chiari
Raddoppiare lo spazio nel vostro salotto è una tecnica che può essere espressa attraverso il colore delle pareti. Optate per colori chiari che diano luminosità all’interno dell’ambiente invece che per pareti scure che sottraggono luminosità. Se proprio non potete resistere ai colori scuri, il nostro consiglio è quello di sceglierne uno solo per una parete e lasciare le altre bianche. Scegliete proprio quella di fronte alla finestra in modo che risulti più luminosa. Anche per i complementi d’arredo il suggerimento generale è quello di andare nella direzione di una selezione di colori chiari.
Less is more
Scegliete pochi mobili: avere troppi arredi in un stanza dove la metratura calpestabile è ridotta fa sì che venga percepita “claustrofobica”. Puntate allo stretto indispensabile: un divano, un tavolino e una parete attrezzata per ospitare televisione e libri. Per raddoppiare lo spazio di un salotto con un soffitto particolarmente alto, potreste scegliere la soluzione del soppalco, in cui ricavare una piccola area lettura con una poltroncina. Un’alternativa potrebbe essere quella di utilizzare il soppalco come stanza degli ospiti con un divano letto, come il nostro modello Parigi con il suo schienale alto e la morbida cuscinatura.
Arredamenti multifunzionali
Scegliete arredi multifunzionali, come librerie fino al soffitto così da sfruttare tutta l’altezza e non perdere centimetri preziosi. Senza interventi in muratura, le stanze si possono suddividere con armadiature su misura. E se si cambia idea… si può spostare il mobile, così da ricollocarlo in altri ambienti e creare nuove soluzioni. Optate anche per delle panche “contenitore” che saranno utilissime sia per accogliere i vostri ospiti sia per poter conservare svariati oggetti: dai giochi dei bambini a coperte e cuscini da utilizzare in un momento di relax sul vostro divano. Queste soluzioni vi permettono di raddoppiare lo spazio nel vostro salotto, utilizzando tutto la superficie a vostra disposizione.
Adesso che sapete quali possono essere i trucchetti da applicare per raddoppiare lo spazio nel vostro living, vi invitiamo a venirci a trovare nei nostri punti vendita per scoprire tutti gli arredi che facciano al caso vostro.