La vita moderna è incredibilmente frenetica: siamo sempre di corsa, con mille pensieri e con tanti impegni da portare a termine.
Gli esercizi di respirazione possono essere utili per rilassarsi e per l’ansia ma anche per aiutarci con lo stress e a dormire meglio.
Quando siamo stressati o preoccupati per qualcosa a volte ci lasciamo dominare dall’ansia: ci agitiamo, ci manca il respiro, la lucidità mentale e non è facile riuscire a controllare i pensieri. Per combattere l’ansia e ritrovare uno stato di equilibrio sono molto utili le meditazioni guidate e gli esercizi di mindfulness.
La meditazione mindfulness è un tipo di meditazione consapevole, che attraverso la concentrazione sulle sensazioni fisiche o su uno stimolo, permette di percepire al massimo quello che sentiamo. Aiuta a trovare la stabilità emotiva facendoci distaccare dalle cause che ci hanno portato a percepire l’ansia.
Tra le tecniche di rilassamento, questo tipo di meditazione è spesso usato per riportare l’attenzione al momento presente, che è l’unico che davvero viviamo, dimenticandoci del passato e del futuro. Concentrandoci solo su quello che viviamo nell’immediato, percepiamo subito un allontanamento dalle preoccupazioni e da tutti quegli scenari che ci causano negatività.
La respirazione profonda aiuta a calmare l’agitazione, lo stress e l’ansia; è come una magia che una volta messa in pratica, genera benessere in tutto il corpo, donando un sollievo quasi immediato che riesce a calmare l’organismo e a riorganizzare la mente.
Questo tipo di respirazione, inoltre, ci permette di entrare in connessione con noi stessi e con i nostri bisogni vitali.
Questa strategia garantirebbe molti più benefici se ci abituassimo a metterla in pratica tutti i giorni, in modo da farla diventare un’abitudine, migliorando il metabolismo cellulare del corpo.
Respirare profondamente con la giusta tecnica ci permette di gestire al meglio lo stress e l’ansia, dormiamo meglio ad impariamo a concentrarci di più nel “qui ed ora“.
Per praticare la respirazione profonda, cercate un luogo comodo dove sedervi mantenendo la schiena diritta. Indossate indumenti comodi, lasciando libera la zona della vita e dell’addome, senza la classica pressione dei jeans o delle cinture. Portate in avanti il petto, rilassate le spalle e chiudete gli occhi. Mettete una mano sul petto e l’altra sull’addome. Inspirate lentamente e profondamente per quattro secondi.
Durante la respirazione, dovreste percepire la mano sull’addome sollevarsi molto più della mano che sta sul petto. Trattenete l’aria per 5 secondi per poi espellerla sonoramente in 7 secondi.