Arriva l’estate e con l’innalzamento della temperatura e del tasso di umidità può capitare di soffrire di fastidiosi cali di pressione.
Scopriamo quali sono i rimedi per alleviare i sintomi e risollevarci in breve tempo.
Soffrire di pressione bassa è fastidioso, soprattutto in estate e con il caldo: il costante senso di debolezza e spossatezza inoltre può rivelarsi alquanto invalidante, facendoci vivere momenti decisamente spiacevoli.
Per combattere la pressione bassa causata dalla calura estiva, non c’è bisogno di assumere farmaci – se non sotto indicazione medica – ma possiamo adottare una serie di rimedi naturali facili da applicare e molto efficaci.
L’abbassamento di pressione, si avverte in modo molto chiaro con dei sintomi ben precisi, che a volte possono presentarsi in modo improvviso: spossatezza, giramenti di testa, vertigini, annebbiamento della vista, sudori freddi, a volte addirittura svenimenti.
Le cause dell’ipotensione possono essere molteplici. Tra queste, oltre alla predisposizione individuale, ci sono caldo, sudorazione eccessiva, disidratazione, alimentazione squilibrata e stress. Questo ci spiega perché in estate è più facile avere improvvisi abbassamenti di pressione.
Lo abbiamo già detto più volte, con il caldo tendiamo a perdere liquidi e quindi a disidratarci; bere tanta acqua è il rimedio numero uno per sconfiggere la pressione bassa in estate.
Anche spremute, succhi di frutta ed integratori a base di sodio, potassio o magnesio possono essere una gustosa alternativa per apportare la quantità necessaria di energie per evitare i classici sintomi di debolezza e spossatezza o la classica sensazione di vertigini che precedono lo svenimento da calo di pressione per il caldo. È poi bene ricordarsi di evitare bevande troppo zuccherate o eccessivamente fredde, specie nelle giornate più calde.
Il rimedio naturale per eccellenza è la liquirizia, da tenere sempre a portata di mano, soprattutto fuori di casa. Ha un effetto immediato e dona subito sollievo in caso di capogiri, astenia o spossatezza. Un altro rimedio casalingo che funziona bene e in tempi rapidi è il sale grosso: sciolto sotto la lingua permette alla pressione sanguigna di crescere velocemente.
In caso di malore, un metodo molto conosciuto è quello di sdraiarsi e tenere alzate le gambe rispetto al busto e alla testa per facilitare il flusso del sangue verso il cervello.
Possono bastare lo schienale della poltrona o la testiera del letto.
Il movimento relax dei divani Chateau d’Ax, ti permettono di ritrovare il tuo benessere.