Grazie alla tecnologia, è possibile viaggiare stando sul proprio divano. Tour virtuali, dirette live o addirittura visite guidate sui social, per scoprire (o riscoprire) l’immenso patrimonio culturale e artistico dei principali musei e gallerie del mondo, semplicemente con un click.
In questo periodo di grandi cambiamenti, che sta costringendo la maggior parte della popolazione mondiale a rimanere chiusa in casa, la tecnologia si è rivelata la principale fonte di svago.
Ed è proprio grazie alla tecnologia che i principali musei, pinacoteche e gallerie d’arte mondiali hanno potuto rimanere aperti, seppure in maniera virtuale, portando la cultura direttamente nelle nostre case attraverso tour virtuali, dirette live o addirittura visite guidate sui social.
Le collezioni si possono visitare direttamente sui siti dei musei, oppure, in qualche caso, tramite Google (attraverso lo strumento artsandculture.google.com) che permette, con tecnologia di Street View, di osservare online le opere d’arte, anche avvicinandosi in un modo che nella realtà non sarebbe possibile. Ed ecco, che si potrà osservare le pennellate materiche di Vincent Van Gogh nella “Notte Stellata” oppure scovare anche la più piccola pagliuzza d’oro nel capolavoro “Il Bacio” di Gustav Klimt.
Online si possono trovare video interattivi a 360 gradi e tour completi con descrizioni vocali, fino a presentazioni con foto zoomabili delle più grandi opere d’arte del mondo.
I Musei Vaticani offrono una vista online dei loro preziosissimi tesori: dai dipinti di Michelangelo nella Cappella Sistina, alle collezioni di sculture classiche. http://www.museivaticani.va/content/museivaticani/it.html
Chateau Mag vi suggerirà ogni settimana i migliori viaggi, da fare comodamente sul vostro divano.