Se la vostra casa è di piccola metratura, tenerla in ordine potrebbe essere difficile. Le stanze ibride, come il soggiorno, saranno le più difficili. Ma come modulare lo spazio in casa e in particolare nel soggiorno per tenerlo in ordine?
Spazio organizzato = vita felice
In una casa di piccole dimensioni non c’è posto per il superfluo, ogni cosa in più deve essere eliminata per lasciare posto all’essenziale. Ogni stanza diventa multifunzionale: per esempio la camera da letto è anche studio, il bagno è anche lavanderia; la chiave sta nell’organizzare gli spazi al meglio. Come tenere in ordine un soggiorno che è anche sala da pranzo e area gioco bimbi? Ogni spazio va reso utilizzabile e adibito a armadio, scaffale, ripostiglio, mensola. Il nostro consiglio è quello di iniziare a sistemare partendo da una parete living ben strutturata con tanti scompartimenti in cui riporre tutti gli oggetti in maniera ordinata come il nostro modello Madison: un modo di tenere ordinato il salotto, ma con un tocco di classe. Per sfruttare gli angoli più alti della casa, se avete muri alti potete creare dei controsoffitti chiusi così da creare dei veri e propriripostigli dove riporre valige, coperte. Ai più fortunati dotati di soppalchi in muratura, basterà scegliere delle scatole con coperchio dove riporre tutte ciò che viene usato poco frequentemente.
Il salotto è la stanza focale
Per avere un soggiorno in ordine, usate i ripiani in esposizione per pochi e semplici oggetti,così da non far diventare le vostre mensole dei veri e porporio svuotatasche. Scegliete delle ciotole che possano avere questa funzione. Usate anche cassapanche e bauli per riporre coperte invernali, optate per dei contenitori che abbiano anche un certo stile, soprattutto se sono a vista. No a contenitori in plastica ammassati vicino al divano, no a scatole sparse per casa: soggiorno in ordine, ma non in pieno trasloco. Il nostro consiglio è quello di optare per contenitori che si abbinino allo stile che avete scelto per il vostro salotto. Sistemate tutto in maniera compatta così che sia più facile tenere in ordine il vostro spazio e trovare le cose all’occorrenza.
Adesso che avete questa preziosa mini guida tra le mani, vi aspettiamo nei nostri punti vendita prescegliere tra le nostre pareti living.