Formazione e gioco, direttamente dal proprio salotto di casa: è questa la proposta dei Centri estivi digitali, per l’estate 2020 dopo le restrizioni del Coronavirus. In attesa di andare in villeggiatura, ecco alcuni suggerimenti per i più piccoli.
Con la chiusura delle scuole e i genitori ancora al lavoro, molti bambini e ragazzi si ritrovano in un limbo di attesa pre-vacanze lontano dalla città.
Una proposta interessante è quella dei Centri estivi digitali: si tratta di appuntamenti quotidiani di attività di didattica online per imparare divertendosi.
La prima proposta è quella di Kidpass: il programma, realizzato in collaborazione con musei e associazioni di tutto il territorio italiano, prevede un calendario tematico settimanale sotto forma di Library con video, laboratori, letture, giochi, rubriche ed eventi speciali in diretta. Sono previste sei settimane a tema: arte, scienza, archeologia, cinema, teatro e musica.
Si incomincia con la settimana dell’arte, dal 15 al 19 giugno, durante la quale si parlerà dell’arte dei musei italiani a misura di bambino e si faranno laboratori con associazioni, artisti ed esperti di sviluppo della creatività.
Ogni settimana, inoltre, ci saranno laboratori gratuiti in inglese, resi possibili grazie a Pingu’s English e un percorso sullo sviluppo del pensiero creativo “Il viaggio del Kingfisher” con Alessia Berti di CREA Conference.
Attività “estive” all’insegna della scoperta e del divertimento, una finestra sul mondo esterno e un’occasione per trascorrere del tempo di qualità, anche se davanti a uno schermo, magari con la prospettiva, appena possibile, di uscire con i bambini.
(https://www.centriestividigitali.it/)