Il nostro viaggio attraverso le eccellenze del made in Italy si sposta a Nord-Ovest in Valle D’Aosta. La regione più piccola d’Italia, ma ricca di tesori tutti da scoprire.
Legato al territorio e alle tradizioni, da cui trae materiali ed ispirazione, l’artigianato rappresenta una delle espressioni più caratteristiche della Valle d’Aosta.
Nato come arte semplice, testimone di un mondo di valori importanti e tradizioni, oggi dà vita ad oggetti e manufatti considerati delle vere e proprie opere d’arte.
In passato ogni oggetto era espressione di una civiltà che affrontava la vita con calma ed equilibrio, parte di un momento storico in cui il tempo scorreva più lento ed ogni aspetto della vita quotidiana aveva una grande importanza.
I materiali utilizzati erano ovviamente quelli reperibili sul territorio: primo fra tutti, il legno, con cui si costruivano case, arredi, utensili ed oggetti di lavoro.
E se un tempo la produzione era prevalentemente di oggetti d’uso pratico, oggi la maggior parte delle opere è rappresentata da sculture, pannelli scolpiti ad alto e bassorilievo, suppellettili ornamentali ed oggetti decorativi. I soggetti delle sculture e dei pannelli sono spesso ispirati alle attività tradizionali e alla vita contadina, ma sono molto presenti anche figure di animali, di piante e di santi.
Tra gli oggetti in legno più iconici della regione, ricordiamo la “coppa dell’amicizia”: si tratta di una ciotola bassa e panciuta, munita di beccucci con un coperchio, spesso finemente intarsiata raffigurante piante, animali o altri simboli cari a chi intaglia il legno. Viene impiegata essenzialmente per il “caffè alla valdostana”, caffè misto a grappa, zuccherato e speziato, che viene servito fiammeggiante. È simbolo di amicizia e convivialità e si beve rigorosamente “à la ronde”.
Non solo legno, ma anche il lavoro della pietra, del ferro battuto, dei tessuti naturali, del cuoio, di metalli pregiati sono il cuore di attività spesso tramandate di padre in figlio.
L’importanza della tradizione artigianale è così forte che dal 2019 la regione ha varato le scuole ‘Medie artigianali’, dove ai ragazzi si insegnerà a restaurare mobili, a costruire oggetti e costumi tradizionali.
Per conoscere la storia dei manufatti valdostani, potete visitare il MAV – Museo dell’artigianato valdostano di Fénis, alle porte di Aosta.
Il museo ospita circa 800 oggetti, tra manufatti d’uso comune e sculture, che raccontano l’artigianato del passato e del presente.
Quest’anno riscopri uno dei luoghi più belli del mondo: resta in Italia! Questa è l’estate made in Italy. L’estate Chateau d’Ax!
Trova il negozio più vicino a te per scoprire l’eccellenza dei prodotti Chateau d’Ax, con sconti fino al 50% in pronta consegna per tutto luglio.