Il DPCM “Fase 2” del 26 aprile 2020 ha dato ufficialmente il via alla riapertura delle fabbriche, accogliendo l’appello delle aziende che avevano manifestato grande preoccupazione sulle gravi conseguenze economiche che avrebbe potuto comportare l’ennesima proroga dello stop alle attività produttive.
La risposta al decreto è stata pressoché immediata: molte aziende, hanno infatti annunciato la ripresa dei loro business, in ottemperanza alle ultime disposizioni governative e nel pieno rispetto dei protocolli sanitari. In realtà, le eccellenze del design italiano, non hanno mai chiuso definitivamente mantenendo un filo diretto con gli addetti ai lavori grazie al digitale, e coinvolgendo l’intero settore con presentazioni online, webinar e incontri virtuali.
Tuttavia, la situazione attuale ha notevolmente mutato le dinamiche di business. Con la cancellazione del Salone del Mobile di Milano, le aziende sono alla ricerca di nuovi modi di comunicare, studiando presentazioni alternative online, per raggiungere architetti, designer e addetti ai lavori di tutto il mondo.